Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 15.1905

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi di Roma e del Lazio Antico

MONUMENTI PRIMITIVI DI ROMA E DEL LAZIO ANTICO

Tomba XXIV ('). a) (tav. VI, fig. 19). Grande
vaso (-) eseguito al tornio, lisciato e seccato, vi si
applicarono quindi dei cordoni di argilla a foggia di
rete e poi fu cotto. Il calore non ossidò per intero le
pareti, che pertanto sono state arrossate alla super-
ficie, ma sono rimaste nere nei tratti ricoperti origi-
nariamente dalle costolature rilevate.

b) Tazza ad ansa bifora con estremità a sella ;
fu forse eseguita al tornio, del quale mi è sembrato che
restassero tracce nell'interno; il fondo è ombelicato,
il corpo ornato con tre bugne equidistanti; la faccia
dell'ansa, verso la bocca del vaso, porta incisi i soliti
solchetti orizzontali; l'impasto è nerastro.

c) Frammenti di una grande tazza, forse del tipo

ce) (fig. 40). L'arco di una fibuletta ad arco pieno
affusolato e schiacciato, munito lateralmente di due bi-
torzoli ed ornato con quattro zone di incisioni a spina di
pesce; la staffa è rotta, mancano l'ardiglione e la molla.

§) Altri due frammenti di bronzo spettano cer-
tamente ad un'altra fibula, coll'arco ad asticella ori-
ginariamente rivestito con dischi d'altra materia che
oggi mancano.

Come si vede, il numero dei pezzi conservati nel
Museo corrisponde con quelli ricordati nel Rapporto;
non è certo però che l'arco di fibula /?), fosse uno
dei tre frammenti ricordati nelle notizie citate.

Tomba XXV {'). a) (tav. Vili, fig. 8). Grande
tazza ad ansa bifora, plasmata al tornio con argilla

Fig. 38.

di quella edita nel Bull, corri., 1898, tav. Vili, fig. 3;
è cotta benissimo, l'aspetto è quindi rosso vivo. Sul
corpo è incisa una decorazione così composta :

ti) (fig. 39).-Cuspide di lancia in bronzo a cannula
ottagonale all'esterno, conica all' interno ; è lunga con
la lama m. 0,17.

e) Il catalogo P. ed il rapporto M. ricordano infine
tre frammenti di bronzo, che attribuiscono ad una sola
fibula. Insieme cogli oggetti sino ad ora descritti si
conservano invece :

l1) Scavata il 27 marzo. Rapporto M., 1047. Cassa 10. Vi
si rinvennero : (a-b) vasi fittili rozzi con costole esterne verticali
ed orizzontali a sezione tondeggiante; (e) trenta frammenti fit-
tili; una punta di lancia (d) alta col cartoccio m. 0,175; (e) tre
frammenti di piccola fibula in bronzo. Bull, com., 1880, p. 196,
arca 10; Museo, arca 10.

(2) Bull, com., 1898, tav. Vili, fig. 8.

quasi pura, è di un bell'aspetto nero. Le pareti sono
relativamente sottili, la lavorazione accurata. Sul dorso
dell'ansa, delle cosidette impressioni di fune, sottili
come se fossero state prodotte da un.' accurata incisione
eseguita a mano con una sottile punta metallica, si
ottenne una decorazione, la quale essenzialmente con-
siste di un rettangolo con entro due linee spezzate che
si incrociano a rombi; il rettangolo medesimo poi è
chiuso in basso da una doppia linea a funicella, ed in
alto termina in una impressione discoidale a tre coste
concentriche (fig. 41). Sul corpo si osserva una decora-

(') Scavata il 29 marzo. Rapporto M., 1048. Cassa 11.
Vi si trovarono: (a) un vaso fittile a copertura nera, ad un'ansa,
con bozze ed ornati ad archi formati da costole leggermente
rilevate giranti sopra le dette bozze, alto m. 0,10, del diam. di
m. 0,15; (b, e) trentotto frammenti fittili; (k) otto pezzi d'ossa
umane, fra i quali avanzi delle mascelle; (f) cerchio piano con
costola poco rilevata, diam. m 0,065 ; (g) anello di filo di rame ri-
torto, del diam. di m. 0,017, alto m. 0,01; (d) fibula della solita
forma con tre dei consueti anelli infilati due nello spillo ed
uno al principiar dell'arco ; (e) altra fibula mancante dello
spillo, Bull, com., 1885, p. 196, arca 11; Museo, arca 11.