Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 15.1905

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi di Roma e del Lazio Antico

MONUMENTI PRIMITIVI DI ROMA E DEL LAZIO ANTICO

Tomba XXVI ('). a) Anforetta sferica in impasto,
eseguita a mano, rozza, priva di ornati, alta m. 0,12.

b) Tazza ad ansa bifora con costolature orizzon-
tali nella faccia anteriore : tre bugne equidistanti sono
piantate sul corpo, l'aspetto è nerastro, rosso nei colpi
di fiamma; diam. della pancia m. 0,20.

c) Tazzetta con ansa bifora terminante a sella;
la faccia anteriore dell'ansa fu ornata a graffito con
un trapezio, entro il quale è disegnata una linea
spezzata; sul corpo del vaso, fra due linee rette,
un'altra spezzata. La fattura è rozza, l'aspetto è ne-
rastro tendente al marrone, diam. massimo m. 0,11,
alt. m. 0,075.

d) Fuseruola in terracotta.

Tomba XXVII («). a) (tav. XII, tìg. 18). Fibula
di bronzo simile a quella descritta sotto la lettera c)
della tomba XVIII; consta di una asticella battuta
a martello per ricavarne l'arco a losanga, l'appendice
è schiacciata a nastro, la staffa laminata a disco;
l'asticella, cilindrica nel tratto destinato a fungere da
spillo, è stata appiattita ove doveva essere girata a
molla.

b) (tav. XI, fig. 1). Fibula ottenuta da una lunga
asticella aguzzata ad una estremità, appiattita all'altra
e ripiegata quivi in modo da costituire una staffa a
canale; anclie l'appendice fu schiacciata a martello e
così pure i due tratti destinati ed essere girati a
spira; il tratto intermedio invece è cilindrico ed in-
curvato ad arco rovescio ; pure lo spillo ricevette alla
base una forte curvatura.

c) Due anelli di grossa asticella cilindrica di
bronzo fusi, uno dei quali ha il diam. di m. 0,035,
l'altro m. 0,055.

(>) Scavata il 6 aprile. Eapporto M., 1049. Cassa 12.
In questa vi stavano : (a) un vaso fìttile a due anse ed a coper-
tura nera, alto m. 0,12, diam. m. 0,14 al corpo, un'ansa manca.
Tazza a copertura nera (e) con bozze ed ornati graffiti sul corpo,
l'ansa è rotta e mancante della parte superiore ; (d) fusaiola fit-
tile ; (b) tazza grande simile alle altre e del diam. di m. 0,20.
Bull, corri., 1885, pag. 197, arca 12; Museo, arca 12.

(2) Scavata il 7 aprile. Rapporto M., 1050. Cassa n. 13.
In questa si rinvennero due fibule: (a) una ad arco laminato e
staffa a disco inginocchiata, come quelle della cassa 4 ; (b) altra
formata da due segmenti di circolo uniti per una molla che si
trova alla estremità del segmento maggiore e questa continua
nello spillo ricurvo, alta m. 0,12; (d) cerchio piano del diam.
di m. 0,075; (e) due anelli a sezione discoidale del diam. rispetti-
vamente di m. 0,05 e 0,03; (f) specie di uncinello lungo m. 0,035
il tutto in bronzo ; (e) un frammento fittile. Bull, com., 1885,
p. 197, arca 13; Museo, arca 13.

d) Cerchio a sezione romboidale schiacciata, colla
faccia esterna adorna di una linea spezzata incisa.

e) Ciottolino di fiume di color terreo, che l'in-
ventario P. ed il Rapporto M. scambiano per una
fuseruola fittile, della quale effettivamente ha la forma
ed il colore.

/) (tav. XII, fig. 19). Uncinello maschio di un
solo pezzo di filo di rame girato prima ad occhiale e
poi ripiegato lateralmente in alto (').

Tomba XXVIII (2). a) (tav. VI, fig. 18). Grande
tazza con ansa bifora a sella, alta m. 0,20; sulla som-
mità del corpo sono piantate tre bugne equidistanti;
l'impasto è ben cotto, l'ingubbiatura è nera.

b) Entro questo vaso si rinvenne, come notano
il rapporto M. ed il catalogo P., una tazzetta del
consueto tipo ad ansa bifora, del diam. di m. 0,15,
ombelicata nel fondo, ornata con tre bugne sulla som-
mità della pancia, mentre l'ansa nella sua faccia an-
teriore porta le consuete scanalature orizzontali, ed in
alto e lateralmente due appendici o cornetti. L'im-
pasto è ben cotto, l'aspetto rossastro.

c) (tav. VI, fig. 10). Anfora a corpo piriforme e
doppia ansa, eseguita a mano, rozza e d'aspetto ter-
roso, giallastro; è alta m. 0,18.

d) Cocci appartenenti ad uno o più vasi di forme
irriconoscibili.

Tomba XXIX (3). a) Vaso, simile a quello edito

(') Nel catalogo P. è descritto eome una fibula.

(*) Scavata 1*8 aprile. Rapporto M., 1051. Cassa n. 14. Vi si
trovarono: (c) un grande vaso fittile a due anse, liscio ed a co-
pertura nera, alto m. 0,19, diam. al corpo m. 0,22; (a) tazza grande
a copertura nera, monoansata, ornata con bozze sul corpo, diam.
m. 0,197. Entro questa ne stava un'altra più piccola (b), con ansa
terminante a cornetti. Bull, com., 1880, p. 197, arca 14 ; Museo,
arca 14.

(3) Scavata il 10 aprile. Rapporto M., 1052. Cassa 15. Vi si
trovarono: (d)dnc anelli piani con costarelle nel mezzo, del diam.
ciascuno di m. 0,04 ; (/) altro anello a sezione discoidale, del
diam. di m. 0,022 e parecchi pezzi di piccoli anelli di lamina;
(h) fibula con tre dei soliti anelli infilati, mancante dello spillo,
con corpo sottile, alta m. 0,067, il tutto di bronzo; (a) vaso
a copertura nera con due anse forate, alto m. 0,19, diam. del
corpo m. 0,18 ; (g) altro vaso ad un'ansa verticale piatta, alto
m. 0,12, diam. 0,13 ; (ì) tazza con bozze sul corpo, monoansata, alta
m. 0,077, diam. alla bocca m. 0,125; (c)altra più piccola riposta
nell'interno di quella precedente; (e) fusaiola ottagonale; il tutto
fittile. Bull, com., 1885, p 198, arca lo; Museo, arca 15. In-
sieme a questi oggetti è esposto oggi una specie di ago (cfr.
fig. 25) che non è ricordato nel catalogo P. ne nel rapporto M.,
probabilmente quindi non fa parte del corredo di questa depo-
sizione.