Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 15.1905

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi di Roma e del Lazio Antico

MONUMENTI PRIMITIVI DI ROMA E DEL LAZIO ANTICO

b) Tazzetta ad ansa bifora ('), trovata entro quella
precedente; è alta m. 0,07 ed eseguita forse al tor-
nio; sul corpo si notano tre bugne, il fondo è ombe-
licato.

c) Cuspide di lancia in bronzo, alta m. 0,18; la
cannula o cartoccio è a sezione conica nell'interno ed
ottagonale alla superficie esterna.

d) Frammenti di vasi, fra cui i resti di due ba-
rattoli ovoidali a rete rilevata, rozzi, ben cotti e di
aspetto rossastro.

e) Cranio umano.

Il rapporto Marsuzi ricorda infine un frammento
di bronzo, appartenuto, come egli crede, ad una fibula,
la quale oggi manca.

Pig. 43. 1:2

Tomba XXXIV (2). a) Orcio a corpo assai schiac-
ciato, con un'ansa verticale a nastro ; tre bugne equi-
distanti ne ornano la sommità del corpo, le pareti
sono grossolane, l'aspetto rossastro; è eseguito in im-
pasto ingubbiato (3).

b) Cuspide di lancia in ferro a lama lanceo-
lata, lunga m. 0,16, compresa la cannula cilindrica ;
è assai ossidata; si ritrovò a destra del cranio.

e) Fibula di bronzo ad arco ingrossato colla corda

(') Il catalogo P., n. 2, la descrive come avente un'ansa
semplice ; ciò deriva dal fatto che la cavità inferiore, al disotto
del ponticello o traversa, era, sino a che io l'ho studiata, com-
pletamente ripiena di terra cretacea del colore medesimo del
vaso.

(2) Scavata il 23 aprile. Rapporto M., 1057. Cassa n. 20.
Vi si rinvennero; (a) venti frammenti fittili a copertura nera;
(b) cuspide di lancia in ferro, lunga m. 0,150, ossidata, che stava
prossima al cranio, e dal lato destro; (c) fibula di bronzo senza
spillo lunga m. 0,075, e frammento di bronzo, forse apparte-
nente allo spillo mancante. Bull coni., 1885, p. 200, arca 20;
Museo, arca 20.

(3) Bull, com., 1898, tav. Vili, flg. 19.

Monumenti antichi — Vol. XV.

di.m. 0,07. Fornata colle consuete incisioni anulari:
la staffa è rotta, la molla è ad un solo giro.

Tomba XXXV (').«) (cfr. tav. VI,flg. 14). Grande
tazza del consueto tipo, alta m. 0,17; è eseguita forse
al tornio in impasto ingubbiato di nero ; nella faccia
anteriore dell'ansa si osservano le consuete costola-
ture orizzontali.

b) (tav. VI, fig. 11). Orcio a corpo piriforme
sebiacciato ; l'ansa verticale a nastro è piantata sulla
sommità della pancia ; il collo è breve, tronco conico ;
il labbro mostra un leggero risvolto od orlo, il piede
è a ciambella. Sulla pancia si notano delle costolature
oblique. Fu lavorato al tornio in impasto; l'aspetto
esterno è bruno marrone.

Tomba XXXVI («). «)(cfr. tav. V, fig. 19). Vaso
con corpo sferico schiacciato in alto, ove si innestano
le spalle tronco coniche alquanto rigonfie; le labbra
sono brevi ed orizzontali, il piede è a ciambella ; sulla
sommità della pancia sono piantate due anse orizzon-
tali ad anello. È eseguito al tornio in impasto tufaceo
ingubbiato di nero, le pareti sono assai grosse.

b) Grande tazza ad ansa bifora, alta m. 0,17; la
faccia anteriore di quest'ultima è ornata colle solite
costolature orizzontali; all'altezza del labro ne sporge
verso l'interno del vaso una bugna trapezoidale. È
eseguita in impasto ben cotto, ingubbiato poi di nero.

c) (tav. V, fig. 10). Tazzetta d'impasto ingub-
biato, nerastro all'esterno, munita di un' ansa bifora
ornata in alto con due cornetti e sulla pancia con tre
bugne equidistanti.

d) Orcio analogo a quello edito nella tav. IV,
fig. 15, ma più piccolo, alto m. 0,14; le pareti sono
grossolane e mal cotte, in specie verso l'interno ;
l'ansa è a nastro, tre bugne equidistanti ornano la
parte più sporgente del ventre.

(') Scavata insieme alla precedente il 23 aprile. Eapporto
M., 1058. Cassa n. 21. Vi si rinvenne: (a) una grande tazza mono-
ansata, alta m. 0,12, diam. m. 0,18; (b) quarantacinque fram-
menti fittili, tutti a copertura nera. Bull, corri.. 1885, p.200, arca
21; Museo, arca 21.

(2) Scavata il 24 aprile. Rapporto M., 1059. Cassa n. 22.
(d) Vaso fittile a copertura nera, con ansa tonda in mezzo al
corpo, munito di tre bozze; è alto m. 0,11, diam. m. 0,15; (c) taz-
zetta a copertura nera con ansa ellittica a tramezzo (ansa bi-
fora), terminante in alto con due cornetti, alta m. 0,052, diam.
m. 0,07; (b) sedici frammenti fittili a copertura nera; (a) altri
ventisei simili; (e) fibula priva dello spillo, alta m. 0,09, con
tre anelli piani infilati nell'arco. Bull, com., 1S85, p. 200,
arca 22; Museo, arca 22.