Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 15.1905

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi di Roma e del Lazio Antico

MONUMENTI PRIMITIVI DI ROMA E DEL LAZIO ANTICO

Scavi 1887.

Proseguendo gli scavi nel lato sinistro della via
Giovanni Lanza presso la chiesa di s. Martino ai
Monti si ritrovarono altri sepolcri qui appresso descritti.

Tomba LXIII ('). Il rapporto Marsuzi è assai
dettagliato ed io lo seguirò diligentemente nel descri-
vere gli oggetti ivi rinvenuti.

a) Nel fondo della fossa, a m. 1,10 dalla super-
ficie del banco cretaceo e al disotto dei resti di una
delle solite vorticelle di rozzi pezzi di cappellaccio,
crollata però e scomposta, si notarono tracce evidenti
dello scheletro.

b) tav. IV, fig. 15). Presso 1' omero destro si ri-
trovò rovesciato un orcio (2), plasmato con un impasto
argilloso assai depurato, formato certamente al tornio
e quindi cotto in un forno chiuso. L'aspetto bianco
giallastro della ingabbiatura, riproduce quello dei vasi
importati in argilla figulina, dai quali quest' ultimo si
distingue per le pareti assai grosse e per l'ornamenta-
zione in parte rilevata, in parte incisa, che ricollega
tale prodotto agli altri in impasto, così comuni in
queste sepolture; è alto m. 0,26, munito di un'ansa
a nastro verticale e di tre bugne.

Ai piedi dello scheletro si rinvennero invece i
due vasi descritti sotto le lettere c) e d).

c) (tav. V, fig. 5). Tazzetta ad ansa bifora, alta
m. 0,13, col corpo ornato a costolature rilevate oblique.

d) (tav. XI., fig. 27). Anforetta ben cotta, ingub-
biata di nero, munita di anse a nastro, ornata intorno
al corpo con elementi lineari, incisi sulla pasta ancor
fresca, la forma dei quali apparisce chiaramente nella
riproduzione che ne offro.

Sul petto verso il braccio destro si ritrovarono:

e) Una fibula di bronzo ad arco ingrossato, priva
della staffa e dello spillo.

f) Uno dei consueti cerchi a sezione romboidale
schiacciata, il cui diam. è di m. 0,05. Non è ricordato
nell' inventario del Garbani.

g) Degli anellini di filo di rame, che dovevano
costituire una delle solite catenelle ornamentali.

C1) Scavata il 10 agosto 1887. Rapporto M., 1193, riassunto
nel testo. Bull, com., 1887, p. 278. Arca 2. Rapporto Garbani,
10 agosto 1887, via dello Statuto, (b) Vaso ad un'ansa a coper-
tura nera ; (d) altro con due anse ; (c) tazza ad un'ansa ; (e) fìbula
di bronzo mancante dell'ardiglione; (h) fusaiola fittile; (g) pic-
colissimo anello di bronzo. Museo, arca 55.

(2) Bull, com., 1898, tav. Vili, fig. 1.

h) Una fusaiola in terracotta di forma prismatica
ottagonale. Non apparisce dal rapp. la posizione di
questo oggetto rispetto allo scheletro.

Tomba LXIY ('). a) Anforetta provvista di due
anse a nastro, il corpo è sferico, alquanto schiacciato,
liscio; è alta m. 0,16.

b) Tazzetta ad ansa bifora del consueto tipo, rozza
e priva d'ornati.

Tomba LXV (2). Nel descrivere il corredo fu-
nebre, riprodotto in parte nella fig. 53, seguirò l'ordine
adottato nel rapporto Marsuzi, assai dettagliato e pre-
ciso. Come risulta da uno schizzo eseguito in margine
al rapporto medesimo, la tomba era costituita dalla so-
lita fossa, in cui la deposizione era protetta verso l'alto
da una volticella di cappellacci, costruita sulla risega
rilasciata nel fondo della fossa medesima. L'alcova era
ellittica e vi si rinvennero :

(') Scavata il 20 agosto. Rapporto M., 1196. Vi si rinvenne:

(a) un vaso a due anse con risvolto, liscio, a copertura nera, alto
m. 0,15 e del diam. al corpo di m. 0,21 ; h) una tazza ad un'ansa
simile alla suddescritta, alfa in. 0,09 di diam., al corpo m. 0,15.
Cartellino del Garbani, 20 agosto 1887. Via dello Statuto: (a) vaso
ad un'ansa (sic, per errore) a copertura nera ; (b) tazza simile.
Num. 1196 (Cfr. rapporto M.) Bull, com., 1887, p. 278, arca 1;
Museo, arca 56.

(2) Scavata il 27 settembre. Rapporto M., 1201. Nel fare il
cavo pel marciapiede di via Giovanni Lanza, alla sinistra di
chi dalla via Merulana va a S. Martino, si scoprì una delle
solite arche. Era formata ed orientata eome mostra lo schizzo
(eseguito nel margine del libro dei rapporti); la volta era crol-
lata ed entro la tomba, insieme alle ossa, si raccolsero i se-
guenti oggetti: (b) vaso a duo anse con bozze intorno al corpo
a copertura nera, alto m. 0,16, diam. alla bocca m. 0,15; era col-
locato alla spalla destra; (e) vaso simile con una sola ansa,
alto m. 0,13, diam. m. 0,085, trovato all'anca sinistra; (d) tazza
ad ansa bifora a copertura nera, con bozze sul corpo, alta
m. 0,135, diam. alla bocca m. 0,187; (e) contiene nell'interno
un'altra tazza simile, ma più piccola. Questi due ultimi vasi
erano collocati vicino a quello precedentemente descritto, (f) Fu-
saiola piriforme esagona, ingubbiata di nero ; (h) ciambella del
diam. di m. 0,05; (g) due globi fittili a copertura nera del diam.
ognuno di m. 0,035. Questi (la fusaiola cioè, la ciambella
ed i globi furono ritrovati vicino al piede destro); (A) cerchio
di asticella spezzato in due; (i) fibula ad arco pieno, sottile,
mancante di una parte dello spillo, alta m. 0,056. Questi og-
getti si rinvennero sul torace del defunto e sono tutti di bronzo.
Cartellino del Garbani, 27 settembre 1887. Esq. via dello Sta-
tuto. Olla fittile, altam. 0,57, diam. 0,44 (cfr. testo, tomba LXVI).

(b) Vaso fittile ad un'ansa bifora con buzze ; (c) altro simile,
ma con una sola ansa; (d) tazza ad una sola ansa bifora; e
dentro a questo (e) altra tazza, il tutto fittile ; (/) fusaiuola fit-
tile esagona; (g) ciambella fittile priva di copertura nera ; (k) due
globuli a copertura nera; (k) cerchio di bronzo spezzato in duo
e forse in parte mancante; (i) fibula mancante di poca parte
dolio spillo di bronzo, n. 1201 di consegna (cfr. Rapporto M.).
Bull, com., 1887, p. 278, arca 39; Museo, arca 57.