Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 15.1905

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi di Roma e del Lazio Antico

MONUMENTI PRIMITIVI DI ROMA E DEL LAZIO ANTICO

orizzontali, piane ; due anse verticali a nastro sono
impostate tra il corpo e le labbra e due bugne ornano
la sommità della pancia tre le anse.

Tomba LXXXII ('). a) (fig. 56). Olla in impasto
ingabbiato di rosso, alta m. 0,185; è eseguita al
tornio e sulla estremità superiore delle spalle si in-
cavarono sempre al tornio, tre cerchiature concentriche;
sulla pancia invece si applicarono quattro bugne, sopra
ciascuna delle quali girano a semicerchio due costo-
lature rilevate concentriche.

Fig. 56. 2:7

b) Calotta fittile (cfr. fig. 56) con tracce, alla som-
mità, del peduncolo di presa rotto e mancante; è trafo-
rata su tutta la superficie, e siccome si adatta alla
meglio alla bocca dell'olla a) si ritenne che ne fosse
il coperchio; ma ne è diverso l'impasto e la lavora-
zione, essendo eseguita a mano, per cui mi sembra
possibile che si debba riferire ad un altro recipiente,
del quale non sarebbe strana l'assenza, avvertendo il
rapporto M. che questa tomba si ritrovò assai guasta.

c) Punta di lancia in bronzo a cartoccio conico

(') Scavata il 25 novembre. Il rapporto M., 1009 avverte
che tra i resti di un sepolcro con volticella di rozzi tufi si
rinvennero: (e) una cuspide di lancia in bronzo colla cannula
rotta, lunga m. 0,19; (a-b) un vaso rozzo con bozze nel corpo e
cordoni rilevati al collo, alto m. 0,19, del diana, al corpo di
m. 0,20, provvisto di un coperchio con fori, privo del bottone
originariamente esistente all'apice del coperchio medesimo. Il
cartellino del Garbani relativo a cotesto corredo si riproduce
qui appresso: « 25 novembre 1884 (1009). (c) Lancia di bronzo;
(a-b) vaso ornato con quattro bozze, poste entro due circoli
concentrici e con cordoni rilevati ; è munito del suo coperchio,
forato in più punti.

lunga m. 0,19, che oggi non si può identificare fra
quelle esistenti nel Museo.

Tomba LXXXIII ('). Fra i cappellacci scomposti
che originariamente proteggevano questo sepolcro si
rinvennero 58 frammenti fittili, coi quali si ricompo-
sero i seguenti vasi:

a) (tav. IV, fig. 17). Grande anfora con corpo
sferico alquanto allungato e tronco in basso, munita
di breve collo troncoconico e di labbra piane ; le due
anse verticali sono a bastoncello, quattro bugne or-
nano la pancia ; è in impasto ingabbiato di nero,
probabilmente formato al tornio; è alto m. 0,21.

b) (tav. VI, fig. 5). Piattello col corpo a calotta
sferica e colle labbra rientranti, munito di un rozzo
piede a tromba; è alto m. 0,07, è ornato con tre
bugne rilevate sulla maggior sporgenza del vaso e
provvisto di un'ansa ad anello piantata orizzontal-
mente sul labbro (2).

Tomba LXXX1V (3). Fossa con volticella di rozzi

(') Scavata il 1° dicembre. Rapporto M., 1012. Via Statuto
da via Merulana a S. Martino, Si rinvenne, tra rottami di pietra,
un vaso a copertura nera munito di due anse, rotto in 58 pezzi.
Questo rapporto è integrato dal cartellino del Garbani, ritro-
vato entro il vaso descritto nel rapporto medesimo, il quale
cartellino è così redatto: Via dello Statuto ecc. 1° dicembre 1884:
(1012) n. 58 frammenti coi quali sono stati ricostituiti i se-
guenti oggetti : (a) vaso a due anse con bozze nel corpo ; (b)
tazzetta con piede elevato ad un'ansa e con piccole bozze nel-
l'orlo superiore.

(2) Questo vaso porta ancora legato un vecchio cartellino
in pergamena colla indicazione: 1° Xbre 1884. Via dello Sta-
tuto (1012).

(3) Scavata il 2 dicembre. Eapporto IL, 1016. Si trovarono,
alla solita profondità di m. 1,00 dal suolo cretaceo, quattro delle
solite arche coperte di cappellacci ; nella prima vi si rinven-
nero : (d-f) tre delle solite tazze monoansate ed a copertura nera,
munite di bozze nel corpo, una delle quali rotta in cinque pezzi,
l'altra mancante dell'ansa e del diam. alla bocca di m. 0,12, la
terza del diam. alla bocca di m. 0,07, alta m. 0,09; (a) tre grandi
cerchi di bronzo, infilati in una fibula pure di bronzo (b), il
primo del diam. di m. 0,115, il secondo di m. 0,10, il terzo di
m. 0,09; la fibula ha lo spillo rotto; (g) una fusaiola fittile;
(e) frammento di fibula con un pezzo d'ambra infilato all'arco ;
ed altri frammenti di quest'ultima resina.

Il cartellino del Garbani è così redatto: Arca la Esquilino,

2 Xmbre 7^7^. Via della Statuto ecc.... (a) Tre grandi zone con-
1016 n

centriche circolari, una delle quali rotta, fermate da fibula (b)
anch'essa con spillo rotto, il tutto in bronzo; (g) fusaiola fit-
tile ; (c) parte di piccola fibula con ambra annessa ; vari pezzi
di ambra; (f) tazza rotta in 5 pezzi, con ansa, graffita sul corpo;
(e) tazza con costole e bozze nel corpo, mancante dell'ansa ; (d) al-
tra con ansa piana e bozze nel corpo (Bull, coni., 1884, p. 264.
Arca 12 (errato per ciò che riguarda le 82 perle). Museo, scaf-
fale degli oggetti rinvenuti nel 1884. Arca 1.