Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 15.1905

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi di Roma e del Lazio Antico

MONUMENTI PRIMITIVI DI ROMA E DEL LAZIO ANTICO

fossa difesa verso l'alto dalla consueta volticella di
cappellacci.

a) (tav. XV, fig. 9). a) Pettorale rettangolare in
lamina di bronzo, a lati rientranti od angoli smussati.
I lati brevi sono rinforzati con un nastro di lamina
imbullettata al disotto. L'ornamentazione del pettorale
consta di una fascia di tre linee di puntini e due di
bolloncini alternate, sbalzate lungo il contorno della
lamina; agli angoli si osservano quattro grosse bullo-
nature con tre cerchi concentrici sbalzati all' intorno
di ciascuna ; nel centro è una borchia ugualmente cir-

verso la base si notano due zone ornamentali eseguite
a stampo sulla pasta ancor fresca ; ciascuna è limitata
da due linee parallele, fra le quali si nota un riempi-
mento a tratteggio obliquo.

Tomba LXXXV1I (')• Nel descrivere gli oggetti
seguirò l'ordine del cartellino del Garbani che, ri-
guardo a questa tomba, una delle più ricche del gruppo,
è il documento più esatto e completo.

a) Braccialetto di asticella cilindrica di bronzo,
assottigliata alle estremità e girata due volte a spira,
diam. m. 0,045.

Fig. 57. 4:5

condata da tre cerchi concentrici e da un altro esterno b) Uno dei consueti cerchi del diam. di m. 0,135,

costituito da una linea di dischetti. Cotesta piastra è a sezione romboidale schiacciata, ornato con angoli

larga nel mezzo m. 0,14, ed alta m. 0,19. doppi incisi nella faccia esterna.

b) (tav. XII, fig. 14). Rasoio lunato di bronzo, fuso _

col manico in un sol pezzo ; vicino al dorso, in corri-

(') Rapporto M„ 1116, arca 4. Visi rinvennero: (a) un'ar-

spondenza della sua curva massima, si nota un foro. mi]la di asticella di bronzo avvolta a spira, diam. m. 0,55;

C) Due dei soliti cerchi a Sezione romboidale (*) cerchio dei soliti del diam. di m. 0,135; (c) anello formato

, . . , . . . . , di fili ritorti del diam. di m. 0,028; (d) grande fibula mancante

schiacciata, uno dei quali ornato nella taccia esterna ,. , . ... , ,., ,. , , . . „, ,

, vi ^ una (|e|je estremlta e delrardiglione ; (e) altra piccola fibula

con una linea spezzata incisa rozzamente. innestata in quella precedente; (f) un anello a superficie piana ;

d) (tav. VII, fig. 13). Il rapporto Marsuzi avverte fa) a sezione ais™idale5 W "OTe frammenti irrico-

noscibili ; (A) nove piccole fibule rotte e mancanti; (/) piccolo

che entro questo sepolcro, e precisamente presso al pezzo di uno dei S0Hti cerchi ; (m) tre pezzi di piccoli cilindri

cranio, ben conservato, si ritrovarono cinquantasette vuoti, il tutto in bronzo ; (o) undici globuli di collana di vetro ;

. . , , . (p) sette pezzi di ambra di varie forme; (g-u) settantacinque

frammenti di un vaso, con cui e stato restaurato un frararacnti di vasi a copertura nera.

dolio, alto m. 0,58. È eseguito in impasto ben cotto ; Cartellino del Garbani. Arca 4, dicembre 1884. (a) Armilla