Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 15.1905

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi di Roma e del Lazio Antico

MONUMENTI PRIMITIVI DI ROMA E DEL LAZIO ANTICO

(?) Anello di filo di bronzo formato di filo a tor-
ciglione, così il Garbani; questo oggetto manca.

d) Grande fibula ad arco ingrossato priva dello
spillo, alla quale, nel momento della scoperta sembra
che fosse infilata quella descritta sotto la lettera e).

e) Frammento di una fibula forse ad arco in-
grossato.

/) Anello tubulare a sezione piana verso l'interno,
carenata all'esterno e coi margini rialzati; è ornato
alla superfìcie con dei rombi incisi, ed originariamente
doveva essere infilato in una fibula, forse quella de-
scritta sotto la lettera d).

a spira di asticella cilindrica di bronzo; (b) cerchio di bronzo ;
(e) anello di filo di bronzo ritorto; (d) grande fibula; (e) altra più
piccola innestata mancante dell'ardiglione ; (f) anello a zona
piana di bronzo; (g) due anelli a sezione discoidale; (h) fram-
mento circolare di ferro; (i) tre capocchie di chiodi di bronzo;
(;) frammenti di lastre con globetti e circoli lavorati a sbalzo;
(k) piccole parti anteriori (archi) di fìbule di bronzo; (l) fram-
menti di un cerchio di bronzo; (m-n) pezzi cilindrici di bronzo;
(o) undici globetti da collana in vetro; (p) sette ambre di varia
forma; (q-u) settantacinque frammenti di vasi fittili coi quali
si ricomposero : una tazza con ansa elevata e coste nella parte
superiore del corpo, un vaso a due anse con coste sulle spalle,
una tazzetta mono ansata molto mancante. Bull, coni., 1884,
p. 264, arca 4.

Museo, scaffale del 1884, arca 4.

g) Cerchio fuso in bronzo a sezione circolare, diam.
rn. 0,045; altro simile del diametro di m. 0,05.

h) Parte centrale (tav. XII, fig. 16) e frammento
del giro esterno di una borchia di ferro, consistente in
un cappello a calotta sferica battuta al calor rosso ed
ornata con due zone concentriche, di trafori a giorno; nel
centro della calotta è aperto un foro in cui furono inca-

1: 1

strate le estremità di una asticella ripiegata ad anello,
trattenuta a posto da un disco di rame, sul quale furono
ribattute le estremità dell'asticella medesima come me-
glio mostra la veduta e la sezione riprodotta nella
fig. 58.

i) Tre bottoncini di bronzo a cappello conico con
al di sotto un appiccagnolo forato (fig. 59).

j) Otto frammenti di un pettorale in lamina di
bronzo analogo a quello della tomba LXXXIV; ne
mancano molti pezzi, quelli esistenti sono guasti dal-
l'ossido.

k) Nove archi di tìbulette a navicella piena, ap-
piattita a losanga, decorati alcuni con fasci di linee
longitudinali incorniciati agli estremi da altri fasci
trasversali, altri con un cerchio nel mezzo dell'arco ed
ai lati fasci di linee (fig. 60) ; sono molto guasti dal-
l'ossido, le molle di cui si ha traccia sono a due giri di

Fig 58.