Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 15.1905

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi di Roma e del Lazio Antico

MONUMENTI PRIMITIVI DI ROMA E DEL LAZIO ANTICO

spira, l'unica staffa conservata in parte, sembra a
disco ripiegato a canale.

I) Frammento di anello a sezione ellittica, il
diam. è di m. 0,05.

Fig. 59. i:i

m) Cinque tubetti di filo di bronzo avvolto aspira.
n) Due tubetti in lamina di bronzo accartocciata.
ó) Undici perle in vetro, delle quali però non se
ne conservano che tre.

Tomba LXXXV11I ('). a) Frammenti di ferro,
resi irriconoscibili dall'ossido; uno dei quali porta
ancora aderente una borchia di bronzo.

b) Un altro frammento girato a cartoccio con-
serva nell'interno tracce di un'asta di legno.

c) Tazzetta del consueto tipo ad ansa bifora, ma
priva di quest'ultima; il corpo è ornato con tre bugne
equidistanti, fra le quali si notano delle costolature
verticali.

d) Anfora col corpo sferico, le anse a nastro ed il
collo cilindrico ; sul corpo, tra le anse, si notano due
cerchi concentrici impressi ; e tra questi delle leggere
solcature concentriche colla convessità verso la bugna.

é) Piattello del diam. di m. 0,115, simile a
quello edito nel Ball, com., 1900, tav. X, fig. 11,
munito di due fori alla periferia ; è ben cotto, il piede,
rozzo, è a tromba.

f) Brocca simile a quella edita nella tav. VI, fig. 1
eseguita al tornio in impasto nero, munita di anse a
sagoma esterna angolosa; è alta m. 0,09, e sul corpo
porta una serie di costolature verticali irradianti dal
collo.

g) (tav. VII, fig. 7). Oinochoe di argilla quasi de-
purata, lavorata al tornio, ben cotta e quindi d'aspetto

Fig

p) Vezzi da collana in ambra, uno a pane, tre
fusiformi, altri tre di forma incerta; altri frammenti
d'ambra non menzionati dal Garbani.

q) Anfora in impasto, alta m. 0,15, con anse a
nastro, fatta forse al tornio, ben cotta, ingubbiata di
nero, ornata sulle spalle con delle costolature oblique è
simile per la forma a quella edita colla tav. VI, fig. 10.

r) Tazza in impasto coll'ansa bifora alta m. 0,15
(cfr. tav. V, fig. 13), lavorata forse al tornio, ed ornata
sulle spalle con leggere solcature.

s) Altra tazzetta simile, munita sul corpo di tre
bugne ; l'ansa è rotta, la manifattura è assai rozza.

t) Frammenti di una pateretta analoga a quella
edita nel Bull, corri., 1898, tav. VI, fig. 6.

u) Frammenti di un altro vaso.

60. 1:1

rosso vivo. Ne mancano parecchi pezzi; sulle spalle,
al disotto di un fascio di linee orizzontali, è grafita

(') Rapporto M., 1116, arca, 5. Vi si rinvennero: (a,b) sei
pezzi di ferro multo ossidato ; (c, f, g) quarantanove frammenti
fìttili; (e) tazza munita di piede di forma conica sprovvista della
consueta copertura nera, alta m. 0,067 e del diam. di m. 0,123;

(d) vaso a due anse con costole rilevate, diam. al corpo m. 0,10,
alto m. 0,09, a copertura nera.

Cartello del Garbani. (a, b) Sei pezzi di ferro molto ossi-
dati ; quarantanove frammenti fittili, con alcuni dei quali si è
ricomposta : (e) una tazzetta priva d'ansa e munita di bozze sul
corpo; (g) un vasetto molto mancante plasmato in terra finissima
con graffiti sul corpo; (d) la parte superiore di un vaso a due
anse con scanalature; restano inoltro vari altri frammenti):

(e) tazza con piede di forma conica, prima di ingubbiatura;
(/) vaso a due anse spezzate. Bull, com., 188t, p. 265, arca 5.
Il catalogo, secondo il solito, è incompleto. Museo, 1884, arca 5.