Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 15.1905

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi di Roma e del Lazio Antico

141 MONUMENTI PRIMITIVI DI ROMA E DEL LAZIO ANTICO 142

un'altra spezzata; il frammento che si conserva è alto rozzo, ed ornata sul corpo con sette solcature oblique;

m. 0,13. 0 alta m. 0,16.

Insieme a cotesti oggetti si conserva nel Museo una b) Orcio a corpo sferico, sul quale è piantata

grande fibula a navicella coll'arco vuoto, da cui pen- verticalmente l'ansa a nastro; il collo è troncoconico, e

dono tre dei soliti anelli tabulari ; la molla è a due le labbra leggermente svasate, sulla pancia sono pian-

giri, l'ardiglione e la staffa mancano. Non è men- tate tre bugne, l'impasto è rozzo, l'aspetto è bruno

zionata nel cartellino del Garbani, e quindi è del tutto marrone (?).

incerto se appartenga a cotesto sepolcro. c) Una delle solite grandi tazze ad ansa bifora,

Tomba LXXXIX (•). a) Orcio con corpo sferico con tre bugne sul corpo, frale quali si nota unacostola-

e breve collo cilindrico (cfr. tav. VI, fìg. 11), l'ansa tura rilevata obliqua; l'uso del tornio è incerto, l'im-

verticale a nastro è piantata sul sommo della pancia, pasto è abbastanza depurato, l'aspetto nero marrone,

la quale è ornata con sei costolature oblique rilevate. d) Tazzetta ad ansa bifora con estremità a sella,

b) Grande tazza ad ansa bifora, alta m. 0,13, ese- è formata forse al tornio, ombelicata nel fondo e mu-

guita forse al tornio con un impasto abbastanza fino nita di tre bugne equidistanti rilevate sulla pancia,

(cfr. la fig. 13 della tav. V) ; le pareti sono sottili e Probabilmente giaceva entro la tazza grande e).

regolari, sulle spalle si notano delle leggere costolature f) (tav. XII, fig. 25). Fibula ad arco ingrossato

a raggi, l'ingnbbiatura è nera. ornato a bulino e colla molla a due giri : verso la staffa

e) Tazzetta ad ansa bifora, alta m. 0,08, ornata sono incisi dei fasci di linee spezzate, poi un fascio

sulle spalle con delle steccature; nella estremità della di linee rette, quindi una serie di rombi riempiti con

pancia opposta al manico, si osservano delle tracce tratti paralleli ad uno dei lati, segue un nuovo fascio

di impressioni, le quali mi fanno supporre che ivi, di linee rette, e sulla sommità si nota una zona tra

in sostituzione della consueta bugna, fosse confitta due linee ripiena di puntini incavati (cfr. fig. 61). Sono

nell'argilla una borchia metallica. infilati all'arco tre anelli piani nella superficie interna,

d) (tav. VI, fig. 9). Doppio piattello in impasto carenati all'esterno, due dei quali ornati a rombi sem-
rozzissimo, munito di un'ansa sagomata. plicemente contornati a bulino.

e) Punta di lancia in ferro, colla lama a foglia di g) (tav. XII, fig. 23). Disco forato di rame con
lauro, la cui nervatura centrale continua in una can- linee circolari concentriche incavate a bulino.

nula conica, destinata alla inserzione dell'asta; è lunga li) Frammento di bronzo.

m. 0,25. Tomba XCI (3). a) (tav. VII, fig. 2). Olla pi-

f) Due frammenti di lame (di coltello?) in ferro. riforme con breve collo e labbra espanse; eseguita a

g) Una asticella di bronzo.

h) Frammenti di catenelle di bronzo, ed altri

pezzi irriconoscibili dello stesso metallo. di m 018; alta m 017. {b) altro simile con ansa e bozze snl

Tomba XC (2). a) Olla a corpo piriforme, Collo corpo, il diam. alla pancia è di m. 0,18, l'altezza di m. 0,18;

rientrante e labbra orizzontali, munita di due anse [d) Pigola tazza monoansata con bozze sul corpo, il diam. alla

bocca e di m. 0,10, l'altezza di m. 0,05; sono tutte in terracotta

verticali a nastro (') ; è eseguita a mano con un impasto a copertura nera; (f) fibula mancante dello spillo e con tre anelli

_ infilati nell'arco; (g) un disco in lamina di bronzo forato nel centro;

(h) piccolo pezzo a quanto pare di spillo, ugualmente di bronzo.

(') Rapporto M., 1116, arca 6. Vi si trovarono: (d) doppia Museo, scaffale 1884, arca 7.

tazza fittile a copertura nera, monoansata, rotta in due;(i) tazza (') Cfr. per la forma la fìg. 8 della tav. V.

munita di costolature sul corpo, del diam. alla bocca di m. 0,06, (2) Cfr. per la forma la fig. 10 della tav. III.

quando si rinvenne era rotta ma completa, ora ne mancano (3) Eapporto M., 1116, arca 8. Vi si trovarono due vasi; (a)

alcuni frammenti; (a, c) settantacinque frammenti fittili; (e) lan- uno privo d'anse, con ornati a rilievo nel corpo, simili per la

eia di ferro ossidata, rotta al cartoccio; (g) ago crinale; (h) cin- forma ad un ferro di cavallo. Il diam. al corpo è di m. 0,18,

que frammenti irriconoscibili di bronzo. Museo, scaffale 1884, l'altezza è di m. 0,18; (b) l'altro vaso è munito di due anse e di

arca 6. bozze nel corpo; il diam. alla bocca è di m. 0,09, l'altezza di

(2) Rapporto M., 1116, arca 7. Vi si trovarono: (c) grande m. 0,11. Entrambi sono in impasto a copertura nera. Cartello

tazza monoansata, rotta, del diam. alla bocca di m. 0,172, del Garbani. Esquilino, via ecc. Vaso senza anse, con ornati

alta m. 0,12; (a) vaso a due anse con risalto anulare alla bocca rilevati a guisa di ferro di cavallo; altro a due anse con bozze

e costolature sul corpo, rotto in più pezzi, del diam. nel corpo sul corpo. Museo, scaffale 1884, arca 8.