Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 15.1905

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi di Roma e del Lazio Antico

MONUMENTI PRIMITIVI DI ROMA E DEL LAZIO ANTICO

condate in alto da un solco semicircolare e quella di pure a fossa, in cui la deposizione era difesa, come ci

mezzo da due solchi concentrici. avverte il Marsuzi, da un cassettone, colla quale

g) Tazza simile alla precedente, ma colle bugne espressione egli volle forse alludere a quelle sepolture
ornate ciascuna con due solchi semicircolari concen- a fossa con cassa composta di lastroni di peperino, co-
trici, incavati in alto. struita nel fondo dell' incavo per rinchiudervi e pro-

h) Tazza ad ansa bifora, col corpo ornato a solchi, teggervi la deposizione, comuni nei dintorni della
alta m. 0,09. piazza Vittorio Emanuele (')•

i) (cfr. per la forma tav. VI, fig. 1). Cantaro a due Nel descrivere gli oggetti identificabili con quelli
anse sagomate all'esterno, ornato sulle spalle con dei ricordati nel rapporto relativo a tale rinvenimento, se-

rie. Gt3. 1:3

solchi; due bugne sono piantate sul corpo tra le anse; guirò l'ordine stesso col quale ivi si accenna ai mede-

è alto m. 0.17 ed è eseguito in bucchero indigeno. simi, avvertendo che la loro identificazione è sicura

k) (tav. Vili, fig. y). Elegante kylix di bucchero conservando tutti il vecchio cartellino del Garbani, o
indigeno, lavorata al tornio, munita di anse orizzontali una COpia del medesimo, colla data e la indicazione
con appendici laterali e di un condoncino rilevato sulla
maggiore sporgenza del corpo, decorata con costole ver-
ticali e con due bugne rilevate fra le anse. di duo fìbule in bronzo alte m. 0,09 e m. 0,063; (c) un cerchio

l) (tav. Vili, fig. 12). Splendida olla di bucchero di asticella di bronz0 so"àPPosta- del di*m- di m- °>09; ^ "na

specie di manopola piatta {sic) alta m.0,06; (e) quattro tram-
indigeno, lavorata al tornio, alta m. 0,21, munita di menti di ferro;(/)fusaiolafittile; (.9) parecchi gruppi di cerchielli
collo breve, svasato e colle spalle adorne di costo- di argento rotti ; (h) tre piccoli idoli in pasta, due dei quali non
, , ,. .. _ . , . , . „ interi, alti rispettivamente m.0,03, 0,014, 0,015; (/) nove anelli di

lature verticali. Questa, ed 1 due vasi 1) e h) furono media grandezza. tre similij con gocciole a pera> un0 a pera priVo

ricomposti coi settantatre frammenti fittili ai quali di nna parte del cerchio; cerchio aperto in piccola parte con tre
accenna il l'apporto M appendici a bottone ; venti altri frammenti diversi di bronzo ; di-

ciotto piastre ellittiche bucate, una delle quali rotta in due ; altra
Gruppo C (l). Ad un metro di distanza ad mancante (i) due infilate in spillo di bronzo ; (h) noyantotto globuli
oriente del sepolcro XCIX, se ne rinvenne un altro, da Collana di varie forme, il tutto d'ambra ; (k) una tazza a due

manichi orizzontali rotta in tre pezzi e spizzata, del diam. di
m. 0,15, alta m. 0,06; (7) un vaso a due anse verticali, rotto in nove
(') Scavato il 2 agosto 1882, nell'isolato XXIV. Rapporto M., pezzi e mancante di alcune parti, del diam. al corpo di m. 0,20;
848. «In una tomba a cassa, distante un metro verso est da è alto m. 0,15».

quella descritta antecedentemente, si rinvennero : (a-b) gli archi (') Cfr. Notizie scavi, 1883, p. 47.