Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 15.1905

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi di Roma e del Lazio Antico

IQg monumenti primitivi di roma e del lazio antico 170

il cui materiale di corredo è raccolto nel Museo sotto filati tre dei consueti anelli piani, a sezione legger-

l'indicazione citata. mente carenata verso l'esterno.

Il sepolcro era a fossa, difeso da uno volta di rozzi fj) Teca cilindrica in lamina di bronzo (tav. XV,

pezzi di cappellaccio. Nel fondo della fossa poggiava fig. 3) ('), il cui coperchio è composto di un disco con

sulle terre cretacee uno strato di terra bigia, che al una piccola appendice forata per fissarvi l'estremità

Marsuzi sembrò di cenere; al disopra giacevano delle di una catenella, innestato a marronella al collarino,

argille infiltrate dalla volta e fra queste, vagliate al costituito da un nastro girato a cerchio e colle estre-

crivello, si ritrovarono poche ossa umane e gli og- mità sovrapposte ed inchiodate,

getti che descrivo : Colla medesima tecnica era formato il corpo, colla

Fig. 69. 2:5

a) (tav. XI, fig. 17). Grande fibula di bronzo a parte cilindrica relativamente alta ed alquanto più
sanguisuga e ad arco vuoto, diviso in alto da due larga del collarino del coperchio essendo appunto de-
solchi longitudinali, i quali separano tre serie di sol- stinata a riceverlo. Il bronzo laminato non costituiva
chetti circolari concentrici con foro nel centro, che io però che il rivestimento della scatola, l'anima interna
credo siano le tracce di altrettante borchiette origi- essendo di legno 0 d'avorio, come lo provano le tracce
nanamente incastonate nell'arco, nel quale erano in- rimaste aderenti alla lamina. La ornamentazione di que-
__, st' ultima, eseguita interamente a sbalzo, nel nastro ci-
lindrico è costituita da una serie di grosse bulloua-

in lamina con ornati a piccole bozze ed alcune fascie lisce forse

Piedi di vaso; (c,d,m) diverse piccole fibule; il tutto in bronzo; tlu'tì sbalzate entro riquadri limitati da punti e bot-

(e) molti anelli, alcuni di filo di bronzo, (f) altri d'altra materia, toncini come mostra la fig. 70 ; quella del coperchio e

forse d'argento ; (g) molti oggetti d'ambra; (1) una fusaiuola fìt- _

tile ottagona; (k) frammenti di un vaso fittile a copertura nera;

U) globuli di collana in pasta ». (') Bull, com, 1896, tav. IV, fig. 2i.