Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 15.1905

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi di Roma e del Lazio Antico

287 MONUMENTI PRIMITIVI DI ROMA E DEL LAZIO ANTICO 288

un'asticella di bronzo in due fori aperti in altrettante 6) Frammenti di asticelle.

sporgenze artificiali, applicate una nel mezzo del por- 7) Staifa inginocchiata con frammento dello spillo

tello, l'altra nel mezzo dello stipite. Del resto la fi- di una fìbula, forse di quella rotta e manchevole de-

gura che presento dà una idea abbastanza chiara delle scritta sotto il n. 1.

forme di cotesta urna, e mi dispensa da una più mi- 8) Frammenti di uso incerto.

nuta descrizione. È eseguita a mano in impasto, li- 9) Frammento di lamina sottile di bronzo.

sciata a stecca, mal cotta, e la superficie è ricoperta 10) Conchiglia fossile di pectuneulus.

Fig. 111. in

di una patina nera dovuta ad una intensa affumica- 11) Chicchi di grano e di piccola fava, carbo-

tura. L'intera "capanna fu composta ricongiungendo, nizzati.

quando ancora V impasto non era asciutto, tre parti d) Piattello a tre piedi, eseguito in impasto, li-
plasmate indipendentemente, la base cioè o zoccolo, sciato a stecca, malamente cotto, e quindi nerastro alla
la parete, dalla quale sembra tagliato a stecco anche superfìcie.

il portello, ed il tetto. e) Lucerna fittile ellittica, con degli espandi-

c) Neil' interno dell' urna, il cui uscio erasi spo- menti a coda di rondine nelle estremità dell'asse più

stato, giaceva uno strato di ceneri, penetrato quivi lungo. Nel centro esiste un appiccagnolo o linguetta

^dall'esterno, facendo originariamente parte del letto che rettangolare; l'intero vaso, lungo m. 0,14, poggia su

era nel fondo del dolio. Sotto coteste ceneri si ritrova- due piedi opposti fra loro e paralleli all'asse maggiore

rono le ossa combuste del defunto, alla superficie delle del vaso. È eseguita a mano in impasto tufaceo, ingub-

quali giacevano i seguenti oggetti di bronzo: biato di nero ed a superficie lucente; nella cavità a

1) Frammento dell'arco di una fibula serpeg- mezz'ovulo si ritrovarono le ossa di due esemplari del

giante, colla molla e lo spillo rotti. Barbus fluviatilis.

2-4) Frammenti di incerta destinazione. f) Tazzetta di argilla grossolana, munita di un

5) Verghetta cilindrica, colla estremità schiac- ansa bifora; il fondo è leggermente ombelicato, la cot-

ciata lunga m. 0,057. tura è del tutto insufficiente, onde il colore del vaso