Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 15.1905

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi di Roma e del Lazio Antico

MONUMENTI PRIMITIVI DI ROMA E DEI. LAZIO ANTICO

di uà bel colore bruno, applicato a guazzo con una
pennellessa. Una zona dello stesso colore, poco vi-
sibile nella incisione, orna il dorso dell'ansa a nastro.

g) Olla analoga alle precedenti, ma munita di
due anse oblique ad anello ; è eseguita al tornio in

disopra della doppia spirale ha il becco ricurvo ed il
corpo ripieno di linee a spina di pesce ; le gambe
sono alquanto piegate, i piedi hanno ciascuno tre dita ;
sulle spalle fra i fasci di linee a W, sono incisi dei
cerchi con entro delle doppie diagonali incrociate.

"O

Fig 121. l:l

bucchero indigeno annerito e brunito alla superficie.
È alta m. 0,27.

h) Kylix in argilla pura, eseguita al tornio e cotta
al forno, nella quale ultima operazione prese un co-
lore giallastro. L'interno è interamente verniciato di
rosso, altre zone rosse ornano, come mostra la figura,
la superfìcie esterna. L'intera decorazione, salvo quella
a tinta alquanto più bruna di cui si ha traccia sulle
anse, fu eseguita al tornio mediante un colore a guazzo
dato a pennello.

ì) Scifo di bucchero cinereo, annerito alla su-
perficie e brunito; l'ornamentazione incisa è abbastanza
chiaramente rappresentata nella figura che ne offro. È
alto m. 0,09.

li) Anforetta a corpo sferoidale, eseguita accu-
ratamente al tornio in bucchero indigeno. È alta
m. 0,20, ed è ornata ad incisioni riempite originaria-
mente d'ocra rossa; il concetto ornamentale è chia-
ramente dimostrato dalla figura. L' uccello graffito al

/^Scodella analoga a quella del sepolcro
CLXXX ; una veduta del fondo è data dalla figura
annessa. L'argilla figulina colla quale fu plasmata
prese nella cottura un colore rossiccio chiaro. L'or-
namentazione, a diagonali sul fondo, a zone sul corpo,
è dipinta a guazzo con colore rosso. Su un lato si
notano dei contrassegni graffiti, sull'orlo sono poi in-
cavati due fiorellini per appenderla.

Entro cotesta scodella pare che giacessero, oltre
alle vertebre di un muggine, anche:

m) Uno strumento di ferro di incerta destina-
zione ed uso, completamente guasto dall'ossido.
Completavano il corredo funebre i seguenti vasi:

n) Kylix eseguita al tornio con dell'argilla quasi
pura, mal cotta ; le anse ed il corpo sono ornati a
zone rosse dipinte a guazzo. E alta m. 0,09.

ó) Calice di argilla impura, eseguito piuttosto
rozzamente al tornio ed ornato col concorso del me-
desimo a gradi o solcature, come mostra la riprodu-