Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 15.1905

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi di Roma e del Lazio Antico

349 MONUMENTI PRIMITIVI DI

fascio di spezzate, il tutto punteggiato; l'ansa, oggi
rotta, era bifora ('). S) Elegante tazza a corpo piri-
forme, elevato, ornato con tre serie verticali ed equi-
distanti di tre costole ciascuna; l'ansa bifora è rotta.
e) Tazza col corpo assai schiacciato ed il collo leg-
germente svasato, edita nella tav. XX, fig. 29 ; in un
esemplare analogo si osservano sulle spalle due linee
eduna doppia serie di angoli impressi a conchiglia;
l'ansa bifora è rotta, f) (tav. XIX, fig. 5; XX, fig. 6).
Tazze simili coll'ansa bifora carenata nella faccia
anteriore; sul corpo si notano tre bugne, coi consueti
semicerchi concentrici incavati al di sopra ; delle stec-
cature oblique si osservano invece nelle altre parti
del corpo, rj) Tazza ad ausa bifora col corpo bico-
nico, e le spalle ornate con una doppia linea spezzata
fra due linee rette, il tutto inciso. 3) Tazza a corpo
piriforme schiacciato, ornata sulle spalle con un fascio
di linee spezzate incise, i) Tazza a corpo sferico al-
quanto schiacciato, collo cilindrico breve, ed ansa
bifora; questa si è distaccata in basso, e nel punto
ove era attaccata mostra chiaramente che fu applicata
al vaso quando quest' ultimo era stato già formato e
disseccato ; sul corpo appariscono tre bugne, x) (tav. XIX,
fig. 6). Tazza a corpo piriforme schiacciato, ornato con
zeta ricorrenti a contorno riempito a tratteggio con im-
pressioni di conchiglia, tra i quali zeta sono rilevate
tre costole verticali; l'ansa bifora è rotta.

Le tazze che ho descritto, rappresentano le varietà
principali di cotesto tipo, del quale si conservano nel
Museo quattordici esemplari.

t) Vasetti privi di manici: a) (tav. XX, fig. 7).
Piccolo fittile a corpo ovoidale tronco in alto e schiac-
ciato in basso, munito di tre bugne (■■). B) Vasetto
simile, piriforme, tronco in alto, schiacciato in basso,
munito di quattro bugne intorno alle spalle, identico
ad esemplari di Grottaferrata e di Palombara Sabina.
y) (tav. XIX, fig. 8). Vasetto a corpo sferoidale schiac-
ciato, munito di quattro bugne, due delle quali op-
poste e triple (3). ó) Vasetto simile a quello descritto
sotto la lettera B, ma privo di bugne.

u) Coppe ansate: a) (tav. XX, fig. 9). Piccola
coppa troncoconica con apice forato sul labbro in con-

fi) Bull, con.., 1900, tav. XI, fig. 6.
(*) Bull, con., 1900, tav. XI, fig. 7.
(3) Bull, con., 1900, tav. XI, fig. 12.

KOMA E DEL LAZIO ANTICO 350

tinuazione del labbro stesso ('). B) Altri due esemplari
simili al precedente, y) (tav. XIX, fig. 7). Vasetto
emisferico con appendice triangolare sul labbro forata
e col labbro stesso ornato ad impressioni oblique di
funicella.

v) Lucerne o saliere: a) (tav. XIX, fig. 13).
Esemplare identico a quello di Grottaferrata, edito
nel Bull, comunale, 1900, tav. XII, fig. 10 B) Altro
esemplare simile a quello edito nel Bull, coìti. 1900,
tav. XII, fig. 9. y) (tav. XIX, figg. 12 e 14). Esem-
plare a lastra con quattro piedi rudimentali, con ap-
pendice nel mezzo e doppia linea di punti incisi nel
contorno, ó) Esemplare rozzissimo, simile a quello de-
scritto sotto la lettera a.

Bronzi.

a) Fibula ad arco rovescio con piccola molla a
spira, che la divide dall'appendice piegata, inginoc-
chiata e terminante a disco spirali forme; l'altra estre-
mità, terminante pure con una molla a spira di dia-
metro maggiore dell'altra, continua nello spillo (tav.XX,
fig. 19).

b) Altro esemplare simile.

c) Sei fibule ad arco semplice leggermente in-
grossato, ornato talora con leggere bulinature; la molla
è ad un solo giro di spira, la staffa a disco ripiegato
a canale. Due di queste fibule hanno l'arco ornato
con dei cerchielli incavati (tav. XX, fig. 2), un'altra
con graffiti a spina di pesce nel tratto verso la staffa.
Notevole è una (tav. XX, fig. 4) che porta ancora
aderente all'arco un cerchiello a sezione romboidale
schiacciato.

d) Due frammenti di fibule ad arco semplice leg-
germente ingrossato, uno dei quali con bulinature,
l'altro con costolature rilevate ; quest'ultimo però può
appartenere anche ad un oggetto diverso.

e) Tre cerchiellini da dito di sottile filo di rame.
/) Una perla forata di incerta materia.

Della necropoli scavata nel colle che culmina
ove è il palazzo della villa Cavalletti presso Fra-
scati, si conoscono oggi due gruppi, uno a destra
del viale che dalla via Frascati-Marino conduce al pa-
lazzo della villa, e che probabilamente si estese anche

O Bull, com., 1900, tav. XI, fig. 9.