Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 15.1905

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi di Roma e del Lazio Antico

MONUMENTI PRIMITIVI DI ROMA E DEL LAZIO ANTICO

tamente omogenei, tenendo giustamente conto della classi innanzi alla legge, l'istruzione diffusa lar-

loro associazione nei singoli corredi, classificando poi gamente, e sopratutto i mezzi per diffondere il pen-

i gruppi secondo il maggiore o minore sviluppo in- siero, i costumi e le industrie, hanno livellato quasi

dustriale che dimostrano, ed attribuendo così un'anti- completamente le disparità cui ho accennato; cosicché

cinta maggiore a quelli meno progrediti. non esistono più divergenze civili causate da diversità di

Cotesto metodo, se permette delle classificazioni religione, o di razza, sappiamo però che in Roma stessa
ben definite, utili per disporre i materiali nei Musei, le cose procedevano ben diversamente in altri tempi,
di regola sostituisce alle conclusioni sommarie ed in- Ancora nelle età storiche la distinzione etnica tra pa-
certe nei dettagli che si possono desumere dai dati ar- trizi e plebei era così profonda da togliere i diritti
cheologici riguardo alla storia dello svolgimento della politici a questi ultimi e proibire i matrimoni fra gli
civiltà, altri che possono esporsi con grande chia- uni e gli altri ; da ciò possiamo arguire quale diver-
rezza e precisione e si prestano pure a considerazioni sita di diritti, di idee, di coltura, di costumi, dovesse
minute e varie. Queste ultime però non possono cor- dividerli, diversità cui dovevano di necessità corrispon-
rispondere al vero, poiché le basi sulle quali sono derne altre nei corredi personali,
fondate, non tengono conto, anzi sono in opposizione Se poi, uscendo dal campo delle osservazioni astratte,
con la legge fondamentale del progresso umano, su volgiamo uno sguardo alle famiglie meno civili a noi
cui nuovamente insisto, la quale fa sì che nei prodotti più vicine, a quelle per esempio che vivono nella
industriali, come pure nel campo più esteso delle idee costa settentrionale dell'Africa, ove, a parte gli Eu-
e dei conseguenti costumi, di necessità debbano eoe- ropei impostisi di recente, Berberi, Arabi ed Ebrei,
sistere in ogni società dei gruppi autonomi di eie- per non parlare di altri, convivono da lungo tempo
menti civili, con facies non solo diverse, ma talora insieme con istituzioni politiche, famigliari e religiose
addirittura in perfetta opposizione e ciò in una stessa perfettamente distinte, alle quali corrispondono non sol-
località ed in un medesimo periodo di tempo. tanto dei corredi, ma perfino delle industrie diverse;

La civiltà attuale in confronto con quelle primi- e se non si vuole uscire dai confini dell'Europa, si
tive poco si presta a chiarire con esempi il concetto osserva ciò che avviene ancora nell' Ungheria o nella
che ho esposto, poiché il progresso ormai è giunto a Russia principalmente, ove, malgrado i sforzi continui
tal punto da abbattere in ciascuna società le barriere e poderosi dei governi, intesi alla unificazione politica
interposte tra stirpi e classi diverse ; ciononostante e civile delle famiglie amministrate, razze diverse con-
oggi ancora nel palazzo di un ricco e nell'abituro di servano ancora qualche diritto, molti costumi e per-
un povero non si trova spesso, non solo un gruppo di fino qualche industria propria, si ha in cotesti esempi
elementi, ma nemmeno un solo oggetto comune ; e così la condanna più evidente del metodo scolastico col
pure diverse sono le mode, i costumi e le idee. quale si sono costituiti dai paletnologi dei periodi

Nò delle diversità così profonde distinguono sol- basati su delle classificazioni a gruppi, costituiti con

tanto il proletariato dalla aristocrazia; chè in fa- elementi perfettamente omogenei; poiché ciascuno di

miglie di pari agiatezza si ritrovano delle divergenze questi gruppi non può affatto corrispondere all' in-

non meno sostanziali, dovute in parte alla distinzione sieme dello sviluppo civile di un centro abitato in un

di casta, di partito o di religione cui appartengono determinato periodo, ma al più può rappresentare una

le famiglie, o alla educazione speciale ricevuta dagl
individui. Prescindendo dalle idee e dai costumi
diversi, intorno ai quali non cade la discussione, ogg
ancora qualche lieve divergenza distingue i corred

facies fra quelle fiorenti contemporaneamente in una
medesima società.

Queste discrepanze di aspetto civile sono natural-
mente tanto numerose quanto le cause dalle quali di-

più tipici di cui abitualmente si serve un sacerdote pendono; né si può sperare di poterle giammai rico-
da quelli di un uomo d'armi; sino a pochi decenni noscere nei loro dettagli e nelle loro sfumature me-
ta gli Ebrei, quasi ovunque in Europa, insieme alla diante il semplice esame del materiale archeologico,
religione propria, avevano costumi, abito e diritti di- con cui al più si possono oggi determinare soltanto
versi dai cristiani. Ora l'uguaglianza perfetta delle due diversi aspetti che corrispondano ad uno stato