Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 15.1905

Pinza, Giovanni: Monumenti primitivi di Roma e del Lazio Antico

571 MONUMENTI PRIMITIVI DI

generici che possono risolversi coi dati che si pos-
seggono.

/ commerci colla Campania, colla Toscana
e col bacino settentrionale dell'Adriatico.

Le relazioni del Lazio coll'Italia meridionale sono
rese evidenti dai raffronti istituiti fra il materiale laziale

ROMA E DEL LAZIO ANTICO 572

Le relazioni cui accenno furono indubbiamente di
diversa natura, vi furono cioè intensi scambi diretti
per via di terra e per via di mare; ma vi furono
pure, data la identica situazione geografica della Cam-
pania, del Lazio e dell'Etruria rispetto alle altre re-
gioni mediterranee, delle comuni relazioni marit-
time con gli stessi centri civili che avevano i loro

e quello della Campania ('); più dettagliate ricerche
a tale riguardo si potranno istituire soltanto allor-
quando degli scavi estesi e sistematici abbiano fatto
conoscere meglio il materiale di quelle regioni.

Così pure i riscontri già addotti fra il materiale
laziale e quello coevo ritrovato in Toscana (2), sono
la prova più evidente delle incessanti relazioni esistite
fra queste regioni, giacché solo queste ultime danno
una sufficiente spiegazione del comune indirizzo preso
dallo sviluppo civile in quelle diverse regioni.

(') Cfr. testo a p. 407 e seg.
•(*) Cfr. testo a p. 421 e seg.

sbocchi naturali sul Mediterraneo ; a ciò si deve la
comune introduzione dei medesimi elementi esotici, che
contribuì coi commerci diretti ai quali ho accennato
a mantenere quella stretta analogia che si può osser-
vare nello sviluppo civile di queste regioni, la cui uni-
formità è provata dagli elementi comuni a tutte.

Le maggiori somiglianze fra le civiltà fiorite a Nord
ed a Sud del Tevere si notarono nel materiale fornito
dalle necropoli dei grandi centri abitati, situate di
regola lungo la costa, presso al mare od alle arterie
fluviali che vi sboccano. Ciò lascia supporre che a
mantenere vivaci e continue le relazioni dirette fra
gli abitatori del Lazio con quelli della Campania e