Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 16.1906

Paribeni, Roberto: Necropoli del territorio Capenate

NECROPOLI DEL TERRITORIO CARENATE

Tomba XC. — Camera rettangolare (m. 2,37
X 2,10) con volta franata, due loculi nelle pareti cen-
trale e laterale destra; lungo la parete laterale sinistra
in terra era deposto un cadavere, presso al quale si
rinvennero frammenti di un fermaglio da cintura del
tipo solito a lamina quadrangolare di bronzo con pal-
lottole, un pendaglino di bronzo a forma di goccia,
e una oinochoe di bucchero. Nel loculo di fondo era
una bacinella di bronzo liscia (diam. m. 0,075), fram-
menti di una spada di ferro e delle pallottole di ferro
cuspidate.

Tomba XCI. — Camera quadrata (m. 2,22
X 2,23) con cinque loculi, due per parete nella centrale
e nella laterale destra, uno in quella di sinistra. La
porta era aperta, e la tomba tutta in disordine. Gli
oggetti rinvenuti accennano a più seppellimenti.

Deposizioni più antiche. — 1) Frammenti di
un fermaglio di cinturone, e di una spada e due
lance di ferro.

2) Un'olla, un coperchio e tre poculi di impasto
bruno-rossastro.

Deposizioni più recenti. — 3) Due anellini d'ar-
gento assai erosi. Diam. m. 0,022.

4) Tre anse semplici di vasetti di bronzo.

5) Tre kyalhoi, due ciotole, una ìcylix, una oi-
nochoe di argilla a vernice nera; uno dei Icyathoi
reca granita sotto l'ansa una X.

Tomba XCII. — Camera interamente diruta
di forma quasi tondeggiante. Nessun trovamento.

Tomba XCIII. — Fossa quasi completamente
distrutta dai lavori campestri. Diede solo alcuni fram-
menti di spiralette di bronzo, e frammenti di un'olla
e di un piatto a piede d'impasto bruno.

Tomba XCIV. — Camera anch'essa quasi del
tutto distrutta (m. 2,30 X 1,90); nel loculo della pa-
rete di fondo meglio conservata delle altre si rin-
vennero :

1) Frammenti di un fermaglio di cinturone del
tipo solito, e di due fibule di bronzo ad arco in-
grossato.

2) Un aryballos a palla con figure di cigni nuo-
tanti, e un'olletta a pancia assai schiacciata con
fasce rossastre e punteggiatura nera. Alt. m. 0,055
e 0,08.

3) Una lancia di ferro, e frammenti di un Jean-
tharos e di un piatto a piede d'impasto bruno.

Monumenti Antichi — Vol. XVI.

Tomba XCV. — Fossa anch'essa tagliata dai
lavori campestri; nel loculo che si apriva nella pa-
rete lunga di sud si raccolsero :

1) Minuscolo holmos ad una bulla d'impasto bruno
decorato sul piede con figure graffite di cavalli alati.
Alt. m. 0,20.

2) Olletta imposta su qneWholmos, decorata con
serie di bottoni di loto rovesciati. Alt. m. 0,10.

3) Kyathos d'impasto simile con serie di triangoli
graffiti ripieni di linee sul collo. Alt. m. 0,09.

4) Un calice e due piatti a piede assai frammen-
tati e incompleti con la solita decorazione di fiori di
loto e palmette.

Tomba XCVI. — Fossa tagliata e distrutta dai
lavori campestri. Sul fondo di essa si raccolsero:
una fibula frammentata di bronzo ad arco serpeg-
giante con staffa a disco, dei frammenti di spiralette
di bronzo e di lamina di ferro, un piatto a piede
d'impasto bruno non decorato.

Tomba XCVII. — Riscontra perfettamente per
la forma con la tomba LIV (fig. 6), consistendo come
quella in una fossa aperta lateralmente come una ca-
mera con amplissimo loculo, il quale costituiva la
vera tomba. La fossa misura m. 2,13 X 0,87, il loculo
1,90 di larghezza per 1,58 di profondità. In esso era
ritagliata una banchina, sulla quale erano i resti del
cadavere, un frammento di fibula di bronzo a navi-
cella vuota, e una ciotola in frammenti di argilla
figulina gialla pallidissima. Sul piano presso la ban-
china erano :

Argilla figulina. 1) Un aryballos a palla decorato
con fasce brune.

Impasto bruno. 2) Due olle frammentate con figure
graffite di cavalli alati.

3) Un coperchio baccellaio con semicerchi embri-
cati graffiti sull'orlo, e tre piatti a piede coi soliti
fiori di loto e palmette graffiti.

4) Un kantharos con figure di cavalli alati, e
uno skyphos con gli stessi cavalli alati provvisti di
una seconda testa caprina.

5) Due oinochoai, l'ima con fiori di loto e pal-
mette, l'altra con soli triàngoli graffiti, un calice e
tre kyathoi, due dei quali decorati con semicerchi em-
bricati e con triangoli.

Impasto rosso. 6) Un'olla in frammenti.
Bucchero. 7) Un kantharos in frammenti.