Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 16.1906

Paribeni, Roberto: Necropoli del territorio Capenate

NECROPOLI DEL TERRITORIO CAl'ENATE

l'orlo sono segnate in rilievo quattro false ansctte semi-
circolari. Alt. m. 0,16 ; diam. alla bocca 0,18.

Vasi d'impasto rosso. Un piatto a piede fram-
mentato.

Vasi d'impasto con ornati dipinti. Vaso a forma
di ossuario villanoviano di tipo sviluppato con piede
conico e due anse, di terra giallognola con copertura
bianca e decorazioni in color rosso, (fig. 39). Sull'orlo
e sul labbro sono delle fasce, sul collo una zona di
uccelli ad alte zampe, lungo becco e ricchissime code,
sulle spalle serie di rombi ripieni di reticolato, sotto
le anse serie di linee piegate ad angolo, quasi elementi
di meandro incompleto, con punteggiatura nel mezzo,
al disotto spazi rettangolari inquadrati da linee e
divisi dalle diagonali in quattro triangoli con di-
verso alternarsi vuoti o ripieni di reticolato, dal-
l'innesto del piede partono lunghi triangoli rossi, sul
piede sono delle fasce e delle lineo oblique. Alt.
m. 0,385.

Buccheri sottili. 1) Skyphos con sottilissima
striatura verticale sul ventre e ventaglietti punteg-
giane sull'orlo, un'ansa manca. Alt. m. 0,085.

2) Kylix profonda striata sul ventre e con venta-
glietti punteggiati sull'orlo. Alt. m. 0,08; diam. 0,13.

3) Anforetta a corpo globoso, anse piatte, doppia
spirale graffita sulle spalle; sotto le anse fasci di
linee che si incontrano ad angolo. Alt. m. 0,11.

Dalle tombe con vasi a figure nere
e buccheri pesanti.

Vetri. 1) Anforetta a fondo turchino scuro, fasce
gialle e cerulee, nel punto di maggior ampiezza del
ventre zig-zag gialli cerulei e azzurri; anse piccole
gialle. Alt. m. 0,08.

2) Altra simile più stretta e allungata, sul ventre
fasce a festoni gialle, cerulee e bianche; ansette pic-
colissime cerulee. Alt. m. 0,10.

3) Alcuni grani di collana gialli, turchini o di
colori misti.

Vasi a figure. 1) Lekythos forse attica di lavoro
trasandato a figure nere ; sul ventre una Menade inse-
guita da un Satiro itifallico con lunga barba e lunga
coda, ai lati due personaggi ammantati, ritti in piedi
con asta nella destra. Sulle spalle del vaso un gallo

Monumenti Antichi — Voi.. XVI.

col capo basso in atto di prepararsi all'assalto. Alt.
m. 0,14.

Buccheri grevi. Alcune ciotole, due oinochoai
basse e tozze, due altre assai grandi a corpo quasi
cilindrico (alt. m. 0,30) alcuni kyathoi, kylikes e han-
tharoi, una phiale mesomphatos ; in tutto una quin-
dicina di pezzi tutti lisci senza incisioni nè rilievi.

Dalle tombe più recenti.

Vasi di bronzo. 1) Grande situla cilindrica un
po' slargata in alto, con due manichi girevoli forniti
di borchie a palmetta. Alt. m. 0,23; diam. 0,23.

2) Vaso a tronco di cono con manico alto che
scende sotto il fondo del vaso (cfr. fig. 76) Alt. m.
0,185, diam. alla bocca 0,125.

3) Attingitoio formato da un elegante vasetto cuo-
riforme, con lungo manico a sbarretta piatta, ripiegato
due volte e terminato da una testa d'oca. Il vasetto è
ornato intorno al collo da fasci di strie verticali.

4) Catinella emisferica senza ornamenti. Diam.
m. 0,20; alt. 0,07.

5) Olpe semplice priva del manico. Alt. m. 0,175.

6) Due askoi a largo becco trilobo, ventre allun-
gato in senso orizzontale e piccolo pieduccio, l'uno for-
nito di ansetta, l'altro rimastone privo. Misure m. 0,12
X 0,16 e m. 0,17 X 0,20.

7) Due vasi piriformi a ventre globoso, schiacciato,
collo cilindrico, nessun manico. Alt. m. 0,20-0,15.

8) Una oinochoe frammentata e tre scodellini.

Utensili di bronzo. 1) Specchio col manico stac-
cato, e mancante della parte inferiore del disco. Al-
l'intorno serto di foglie d'edera, nel centro due gio-
vani donne una seduta, l'altra in piedi che parlano,
in fondo una colonna, da un lato un ragazzo avvolto
in lungo mantello. Lavoro andante. Diam. m. 0,16.

2) Sette teche da specchio lisce e frammentate.

3) Frammenti di altri specchi, alcuni con tracce
di figure graffite, non determinabili.

4) Sette strigili, alcuni assai sottili e leggeri.
Vasi di terra. 1) Grande kylix a brutte figure

rosse, nel centro uomo e donna in colloquio, esterna-
mente scene di palestra: tre efebi nudi per ciascuna
parte con strigili ephialai inatto di conversare. Proba-
bilmente di fabbriche locali. Alt. m. 0,15; diam. 0,31.