Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 17.1906

Orsi, Paolo: Gela: scave del 1900-1905

GELA

Sep. 59. Mucchio di ossa cremate piazzate sopra (cfr. sep. 5, nota 2) ; di oro un bottoncino (fig. 22),
la roccia, con frammenti di skyphos cor. a fascie, ed nel cui gambo cilindrico avanzi di una sottile foglia
altri insignificanti. argentea, pertinente ad un tubetto della stessa materia,

Sep. 60. Piccolo sarcofago monolito, 1. m. 1,27,
dir. E-O, coperto di un solo lastrone. Esternamente,

Fig. 21. Fig. 22.

all'estremità S-E della coperta, tre skyphoi cor. a interamente consunto, e destinato a contenere aromi (').

Fig. 23.

fascio. Nell'interno le ossa di quattro fanciulli, accu- In fine frammenti di una fibula a trapezio in osso,

mulati dalle acque nella metà di 0. Così il materiale ferro ed avorio (2).
di accompagnamento venne spostato in ogni senso.

I vasi, quasi tutti in pezzi, erano: una grande lekythos P) Non "'frequenti, ma sempre frammentari, sono questi

tubetti a Megara Hybl., e sono ancora tutti inediti ; essi for-

arcaica grezza (tipo fig. 37) ; altra piccola globare mayano dei chiusini 0 tUraccioletti cilindrici per lo più di ar-

pure grezza (tipo 30) ; un alabastron bigio a velatura gento, di rado in oro, da applicare ad un piccolo cuore, appeso

, n r. poi al collo del defunto. La loro diffusione o grandissima; da

picea ed altro di alabastro; un aryballos cor. a fascio i, „ . . , , . , ...

' J Cuma (l ollegrini, lombe greche arcaiche di Cuma, p. 44) a

od altro in pastiglia con invetriatura verde, disgra- Votulonia (Falchi, Vetulonia e la sua necropoli, p. 107) ; da

ziatamente frantumato ed irrestaurabile. Di metallo, Cartagine (Delattre, Carthage. La nécrop. punique de Douìmes,

Fouilles, 1893-94, p. 10) a Cipro (Hermann, Graeherfeld von

in bronzo, un anellino ed un chiodo a larga capocchia Marion, p. 19); e si trovano sempre associati ad oreficerie fe-

orabelicata (fig. 21); di argento un paio di robusti igeizzanti. Il più ampio studio su questi pendaglietti profu-

...... ,, . , . , , ... mati od odi riferi è stato fatto dal Karo in Sludi e Materiali

orecchini circolari colla versa circondata di globetti ,. , . . ,. , ..... . . TT e

» b di archeologia e numismatica del Milani, voi. II, p. 125 e segg.

(fig. 22), nel noto tipo megareso di origine orientalo (2) Sono stato il primo a divulgare ed illustrare esemplari

Monumenti Antichi — Vol. XVII. 4