Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 17.1906

Orsi, Paolo: Gela: scave del 1900-1905

GELA

Sep. 236 bis. Simile con bocca ad E, quasi di- circa m. 1,60; anche i cocci antichi sono qui estrema-
strutta e senza tracce di scheletrino. mente rari. Invece i sepolcri diventano molto fitti

Sep. 237. Sarcof. monol. dir. NO-SE violato ed al quadrivio di via Buscemi con via Di Bartolo,

adibito come scaricatoio di una latrina. Sep. 241. Sarcof. monol. di m. 1,50 X 0,50, dir.

Sep. 238. Scheletro disteso in nuda terra col cranio E-0; lo scheletro scomposto e rimaneggiato era ac-

a NE accompagnato da: due holpai a fascie e foglie, compagnato da un aryballos cor. in pezzi (quattro

forse con frisa animale, ma assai deteriorate; due foglie ad elica).

bombylioi, dei quali uno solo completo con anitra fra II sepolcro era stato evidentemente violato, come

due pantere; lekythos cuoriforme a squammetto; taz- risulta dallo spostamento delle coperte.

Zina a fascie. Sep. 242. Accanto al precedente v'era un'area di

Fig. 98.

Sep. 239. Anfora normale adagiata colla bocca ad
E ; il ventre ne era stato squarciato, e poi chiuso da una
scaglia, per introdurvi uno scheletrino, visibilissimo.

Sep. 239 bis, ter, quater, quinquies. Sarcofagi mo-
noliti tutti violati in precedenza.

Sep. 240. Simile, dir. NE-SO, coperto di un la-
strone monolito 1. m. 2,16, con foro al centro per
penetrare nel sepolcro. Nell'interno non tracce di ossa,
consunto dall'acqua, il che, trattandosi di un adulto,
vieppiù giustifica la totale scomparsa delle ossa in-
fantili in molte delle anfore. Sparse in vari punti del
fondo: tre lekythoi grezze; una grossa pyxis pure
grezza; una figurina muliebre seduta, ed un fram-
mento di orlo di vaso a colonnette, primitivo, con
palmette e fiori di loto affrontati (fig. 197).

Via Buscemi
(parte centrale ed occidentale).

La parte centrale di detta via pare fosse com-
pletamente sterile, malgrado lo strato di terra fosse di

p. 115; 23 esemplari), rarissime invece a, Megara H. (Orsi, op.
Cit., col. 179). A Thera se ne ebbero esemplari coll'arco quasi
eguale, ma la staffa foggiata diversamente (Dragendorff, op.
cit., p. 300).

combustione di circa un mq. con ossa cremate e pochi
cocci.

Sepp. 243-245. Scheletro umano sepolto in nuda
terra e circondato da una quantità di rottami fittili cor.

Fig. 99.

(kylikes, skyphoi, dei quali qualcuno nero con radiature
alla base, kylikes a fascie n. e r.).

Subito sotto apparve un coperchio fittile rettango-
lare bombato al centro, eguale a qualche raro esemplare
di Megara H. e ad altri di Camarilla, il quale proteg-