Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 17.1906

Orsi, Paolo: Gela: scave del 1900-1905

209 QELA 210

terrazze sino alla spiaggia, si trovassero altri sepolcri cremate nell' interno. Oltre delle poche ossa combusto,

e di quale età essi fossero. La grande cortesia del per una amplissima squarciatura vi era stata collocata

sig. La Paglia, che permise lo scavo o poi tutto il dentro una seconda anfora molto più piccola, ridotta

rinvenuto donò al Museo, all'infuori di pochi pezzi tutta in pezzi; essa ripete il tipo dato a fig. 16ó, era

tenuti per ricordo, mi agevolò anche questo compito. tutta dipinta, meno le spallo a cordoni, di un cattivo

Ed ora siamo corti che in questa propagine della ter- arancione che tira al marrone, e sul collo, come di

Fig. 164.

razza del Giardino Pubblico continuava la necropoli
arcaica cogli identici caratteri di quella del Borgo, collo
stesso ritto agglomeramento di sepolcri, a cappuccina,
a doli ed anfore, ad ustrini, ma con grande povertà
di sarcofagi monoliti e di bauli. Io mi sono imbattuto
in ampie tracce di devastazioni, ma ebbi non di meno
la fortuna di trovare alcune diecine di sepolcri intatti,
che valgono a completare il quadro della necropoli
del VII-VI sec.

Nei primi giorni vennero condotte numerose e pro-
fonde trincee per toccare il suolo vergine, dato, a vane
profondità, da arene intatte o da lame di crete ver-
dastre ; parecchie di queste trincee ci condussero sugli
scavi precedenti, dai quali erano stati tolti, distrug-
gendo i sepolcri, cumuli di tegole, ancora accatastati
là presso.

Sep. 1. A m. 2 di prof, adagiata sulla sabbia ver-
gine colla bocca ad E si trovò una grande anfora ri-
dotta in pezzi, lunga circa un ni., tutta avvolta di
ceneri e carboni, con tracce esili, ma sicure, di ossa
Monumenti Antichi — Voi. XVII.

consueto, aveva due circoli concentrici affiancati per
ogni lato da due serpentine. Essa non conteneva ap-

FlG. 105.

parenti tracce di ossa, ma non escludo all'atto per ciò
che racchiudesse uno scheletrino infantile consunto.
Dentro ed attorno alle due anfore venne raccolta una