Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 17.1906

Orsi, Paolo: Gela: scave del 1900-1905
339 '

GELA

caletti globari, come quelli del sepolcro precedente, fondo, rettangolare, aporto nelle areno vergini, con
ed una scodelletta pure grezza. piano inclinato di slittamento ad una delle estremità ;

Sep. 23 (VI). Come i due precedenti, 1. m. 1,60, si ebbe così un'idea dell'imponente lavoro di scavo,
dir. E-O, con scheletro dal cranio ad E; al costato d. che doveva compiersi, ogniqualvolta veniva calato sot-
boccalotto globare grezzo ed una lekythos a. cm. 11 '/s terra uno di codesti bauli, dei quali la necropoli ge-
a palmetto nere. lese conteneva alcune centinaia.

Sep. 24 (VII). Baule fittile violato, dir. E-O. Dei parecchi sarcofagi del genere, decorati a pal-

Sep. 25. Grande baule fittile, dim. cavo m. 1,70 mette a fior di loto, rinvenuti a Gela, è questo il
X 0,G8 X 0,67 profondità, dir. E-O, col coperchio di primo che si ottiene mediante uno scavo regolare ('),
due pezzi già rotto in antico e rafforzato mediante ed è quindi la prima volta che si può formulare un

fondato giudizio, non sopra pure considerazioni stili-
stiche, ma colla scorta dei vasi del gruppo a cui il
sarcofago appartiene. Dall'esame dei quali io sarei in-
dotto ad attribuire la fabbricazione di tale opera co-
roplastica, c di quelle congeneri, intorno al terzo de-

Pig. 247.

cennio del sec. V a. C., epoca che si accorderebbe
molto bene collo stile ancora severo della fascia de-
corata.

Sep. 26. A m. 3,50 dal precedente si rinvenne

altro baule fittile, di dimensioni normali, per adulto,

dir. 300°-120°, chiuso dal solito coperchio in due pezzi

numerose chiavette in piombo. I timpani del coperchio a navicella capovolta, e saldato esso pure, per vecchie

(fig. 248) presentavano la particolarità di due acroteri lesioni, con chiavette di piombo ; sopra i due timpani

laterali arrotondati. La cassa poi, la quale conteneva dei due copertoni erano graffite le sigle date a fig. 251.

un nudo scheletro col cranio ad E, era decorata al Anche la cassa aveva numerose piombature a doppio T,

labbro interno di una ricca fascia a palmette e fiori e conteneva uno scheletro col cranio ad E, alla cui

di loto socchiusi, con ovoli di sotto, ottenuta a stampo spalla d. uno skyphos attico nero, ed una minuscola

mobile. Le fotografie unite (figg. 249-250) dànno l'in- lekythos aryballica attica con corona di ellera e grap-

sieme ed i dettagli di questo bellissimo sarcofago ('). poletti neri sul fondo bianco del ventre. Esternamente,

Estraendo colle maggiori cautele tutti i pezzi del al lato 0, un boccaletto globare grezzo.

grande baule, ne risultò un cavo amplissimo e prò- Nell'angolo NO della fossa contenente il sarcofago

venne segnalato un occhio di terra di ustrino neris-

sima, con carboni e ceneri, ma senza un solo fram-

(') Restaurato esso è ora esposto nel museo di Siracusa; _

e mi è grato ricordare qui il nome dell'ing. Fortunato Di Bar-

Wo, che senza compenso, rinunziò alla metà del monumento, (') Un frammento di altro è stato da me dato nelle No-
ti dell'equivalente valore, che gli spettava per convenzione. tizie 1900, p. 283; altri, dicesi., sono nel Museo di Palermo.