Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 17.1906

Orsi, Paolo: Gela: scave del 1900-1905

GELA.

Cerere in Roma, facendo vittoriosa concorrenza ai co- bite dal fiume che scorre profondo e tranquillo, per

roplasti etruschi, che prima d'allora avevano il mo- buttarsi dopo brevissimo percorso nel mare (veduta a

nopolio esclusivo della plastica in quella città. fig. 386). La collina chiamasi Bitalemi, volgare cor-

I nuovi rilievi di Gela, comecché mutili assai, razione di Bethlem, da un piccolo santuario agreste,

sono un nuovo e non indegno documento dell'attività S. Maria di Bethlem, antica chiesetta colà un tempo

di codeste maestranze, che l'arte coroplastica sice- esistente ed oggi chiusa al culto e conglobata nel fab-

liota fecero conoscere anche all'infuori dei confini bricato rurale che incorona la vetta del colle ameno ('),

dell' isola. Che essi spettassero alla decorazione fron- Un tabornacoletto all'ingresso del podere è l'unico ri-

Fig. 386.

tonale ed epistiliare di santuari in legno è molto cordo dell'antico santuario cristiano, al quale nei secoli

verosimile. Gela per quanto piccola ma florida città, passati traevano in devoto pellegrinaggio i villani tor-

non poteva possedere un unico tempio, quello le cui ranovesi a propiziare dalla Vergine l'abbondanza dei

ultime reliquie osservansi all'estremità orientale del- raccolti. Circostanza che non va taciuta, perchè io

l'abitato. Di altri non si ebbe mai traccia veruna, penso che la Madre Divina dei cristiani abbia qui

forse appunto perchè in legno ; e la costruzione in surrogato e continuato, dopo una interruzione di molti

legno richiedeva placche architettoniche a colori, e secoli, il culto di altra divinità muliebre pagana; di

rilievi figurati in creta. che la storia dei culti pagano e cristiano, nella Grecia

ed in Roma, offre molteplici esempi.

IV". La collinetta a declive per ogni verso dolcissimo

Santuario suburbano a Bitalemi ha un'altezza di circa m' 20 ed ^^ensione, sul ver-

(Scavi aprile-maggio 1901).

(') Non mi 6 venuto fatto di trovare dati sulla fondazione

Sulla sinistra del Gela a breve distanza dal mare tli codesta chiesetta campestre nei vari scrittori come il Rocco

e dalla città, e quasi di fronte ai ruderi del tempio pirri, il D'Amico ed altri che hanno trattato delle chiese ed

. . ... ,, ,, . ,. ,. , antichi monasteri dell'isola. Dalla forma dell'absidetta supcr-

donco, sorgo una collinetta sabbiosa, di modica esten- ... . , , ,, . , „ ,„

' ° ' stite, unico avanzo rimasto, debbo concludere in modo certo

sione ed elevazione, le cui falde occidentali sono lam- all'origine medioovale di essa.