Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 18.1907

Taramelli, Antonio; Nissardi, Filippo: L' altipiano della Giara di Gesturi in Sardegna: ed i suoi monumenti preistorici

l'altipiano della giara di gestori in Sardegna

pianta rettangolare, che ha una fronte di 16 ni., pa-
rallela al ciglione, e viene coi due lati di 17 m. ad
accostarsi alle pareti di roccia. Sorgendo sul brusco
pendio del monte, ha solo la fronte e gli angoli presso
a questa che sporgono molto dal suolo, abbassandosi

forma rettangolare, sposso poliedrica, rozzamente sboz-
zati e con le superfici liscie di stacco, a spigoli an-
cora vivi ; i piani di posa abbastanza regolari, dovuti
alla frattura regolare dei basalti e del calcare, hanno
dato dei corsi quasi orizzontali, coi massi disposti ad

■ \5C^rv— ài*------

Fig. 26. — La vetta del monte Santu Antine ed i suoi monumenti, jresso Genoni.

invece gradatamente, sino verso la parete basaltica,
le due muraglie laterali. Questo recinto, visitato dal
P. Centurione (op. eit., p. 129) era stato descritto e
rappresentato dal Lamarmora ('), ma la figura data
dall'Atlante non reude con evidenza il carattere della
costruzione, come la nostra figura, desunta da fotografia
(fig. 27). Per quanto sconnesso da una frana prodotta
da ignoranti ricercatori di tesori, il muro perimetrale,
a lievissima scarpa, è composto di grandi massi, per
lo più di basalto, taluni di calcare compattissimo, di

(') Lamarmora, Voyage, voi. II, Antiquité, p. 162, Atlas,
tav. XV, fig. 3.

incastro e contrasto, con brecciame minuto per riem-
pire i vuoti ; la connessione dei filari è anche otte-
nuta con l'alternare di grossi massi posti di fianco,
con altri messi di testa, in modo da prendere tutto
lo spessore del muro. Specialmente accurati sono gli
angoli, di blocchi grandissimi, con traccia di lavora-
zione, tanto nei piani di posa che nei giunti laterali,
che si adattano con maggiore adesione ai massi vi-
cini; manca ogni più piccola traccia di calce. Tale
struttnra, simile a quella della maggior parte dei
nuraghi esaminati, se ne differenzia per la disposi-
zione rettilinea dei muri, per l'accurata solidità degli
angoli e presenta analogie con quelle costruzioni del