Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 19.1908

Paribeni, Roberto: Il sarcofago dipinto di Haghia Triada

IL SARCOFAGO DIPINTO DI HAGHIA TRIADA

Nelle altre figure vedute di profilo l'occhio, come
in quasi tutte le arti primitive, rimane di prospetto ('),
quanto al torso, o si sono portate in avanti le spalle,
producendo sul petto uno strano rigonfiamento, oppure
s'è incavata la schiena, protendendo il petto e attac-
cando molto indietro le braccia. Le figure 10 e 17
ci offrono esempì di questi due espedienti. Il rilievo
caldeo e dietro ad esso l'assiro si è comportato in

modo diverso. Le sue figure presentano la parte di
torso più distante dallo spettatore veduta di prospetto,

Fig. 18. — Figura assira di profilo.

(Da Perrot Chipiez, ffitt. de l'Art. II, p. 513).

sì da mostrare la regione interna della spalla con
l'attacco della clavicola, e l'altra parte veduta di pro-

«lunque derivazione della pittura micenea dalla pittura egizia;
" difatti la pittura micenea presenta lo schema del torace di
« prospetto sulle gambe di profilo, quello stesso dell arte caldeo-
« assira, quello stesso che apparirà più tardi nella Grecia".

(') Della Seta, Genesi dello scorcio in Mera. Line, citate,
p. 167.

Monumenti Antichi — Vol. XIX.

filo esternamente sì da mostrare della spalla l'acro-
mion e la regione esterna (vedi l'es. a fig. 18). Il
torso è perciò piegato sul filo della colonna vertebrale,
e le due parti vengono a formare presso a poco un
angolo di 90 gradi (').

Nelle nostre figure invece il torace è pure come
ripiegato in due sul filo della colonna vertebrale, ma
le due parti figurano come molto riaccostate, sì da

l

comprendere un angolo molto minore di un retto. Tali
sforzate posizioni del torace si osservano in rilievi
egizi, come appare dalle nostre figure 10 e 17, la
prima delle quali da una tomba di Beni Hassan della

Fig. 19. — La portatrice di secchie di tav. I.

XII dinastia (2) si può paragonare alla figura della
portatrice di secchie (fig. 19) e l'altra (fig. 17) si av-

(') 11 Della Seta, 1. e, p. 175, rileva che questo schema
che egli chiama torso piegato a libro, è frequente nell'arte as-
sira e non raro nell'egizia. Nell'arte caldea lo mostra già uno
dei più antichi rilievi scoperti dal De Sarzec, cfr. De Sarzec
Heuzey, Decouverles en Chaldée, tav. 1-1.

(*) Questo modo di rappresentare il profilo si ha anche

Fig 17. — Tagliatori di legna in tomba egizia.
(Da Ann. dti Mus. Ouimet, XXIX, tav. 37).