Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 20.1910

Gàbrici, Ettore: Necropoli di età ellenistica: a Teano dei Sidicini

NECROPOLI DI ETÀ ELLENISTICA

torta; sul corpo di questo arnese sono impresse li-
neette, due delle quali decussate con due punti late-
rali; lungli. cm. 27 (fig. 04).

T. 51 (93). Fibula di bronzo a foglia, con costola
mediana.

Quattro kotyliskoi a forma di ollina, su piede
anulare, decorato di un meandro rosso-minio fra un
meandro a onde di color bianco e un giro di ovuletti
bianchi; manico centrale ad anello, nel mezzo; al-
tezza cm. 15.

Due lekythoi a ventre ovoidale; alt. cm. 25
e cm. 18.

Strigile di ferro in frammenti.

Cuspide di lancia, di ferro, in frammenti.
T. 53 (96). Oinochoe a labbro trilobato; sul ventre
meandro a onde e ramo graffito con foglie bianche;
alt. cm. 12.

Pelike; attorno al collo linee graffite serpeg-
gianti, dipinte di rosso minio; alt. mm. 105.

Alabastron dipinto di uno spesso strato di color
bianco, con qualche ornato consistente in festoni di
rosso minio ; alt. cm. 25.

Quattro limette a fregi neri sul fondo dell'ar-
gilla; alt. cm. 8 e cm. 7.

Fig. 65.

Olpe a fregi graffiti; alt. cm. 7.

Cratere e lekythos a sola vernice nera; altezza
cm. 10 e cm. 9.

T. 52 (95). Hydria; alt. cm. 40.

Skyphos a fregi dipinti; alt. cm. 8.

Olpe a ventre striato con fregi al collo; al-
tezza cm. 9.

Olpe a vernice nero-verdognola, ornata sul ven-
tre di due rilievi, l'uno all'impostatura dell'ansa (Me-
nade in ampio velo e in atteggiamento orgiastico),
l'altra al punto opposto (maschera muliebre) ; al-
tezza cm. 22.

Tre piatti, due piattelli su alto piede, ciotola
con ornati dipinti od impressi.

Piattello a sola vernice nera; diam. mm. 95.

Contrappeso da telaio, di terracotta.

Due boccette rustiche; alt. mm. 95.

Due ollette rustiche; alt. cm. 15 e cm. 12.

Quattro piatti a fregi dipinti, graffiti o impressi,
uno dei quali con lische di pesce.

Piattello ad alto piede sagomato. La parte piatta
è ripartita in tre zone concentriche da giri graffiti
concentrici; nella estrema bacche bianche e ovuletti
graffiti con punto bianco centrale; nella mediana ovu-
letti e cerchietti impressi; nella interna meandro a
onde di color bianco, rosa e giallo oro. La parte con-
cava presenta un ramo d'edera graffito, con foglie e
bacche bianche, e nel mezzo fiorellini e foglie bianche
alternati con ovuletti e cerchielli, in guisa da for-
mare un rosone; diam. cm. 10 (fig. 65).

Due fibule d'argento a foglia, con costola me-
diana, larga staffa e linguetta (fig. 66 a, b).