Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 21.1912

Taramelli, Antonio: La necropoli punica di Predio Ibba: a S. Avendrace, Cagliari (scavi del 1908)

PARTE SECONDA

INVENTARIO DELLA SUPPELLETTILE RINVENUTA NELLE TOMBE

(dal giornale di Scavo del signor Romualdo Loddo)

Tomba 1. Tomba a pozzetto, poco profondo ed
irregolare; lungo m. 1,95, largo 0,64 e presso alla
porta dell'ipogeo 0,73; l'ipogeo lungo m. 1,80, largo
alla testa 0,70: mentre la porta alta m. 1,28, è larga
0,02, la profondità del pozzetto e del piano dell'ipogeo
è di m. 2,30 dal piano di campagna.

Pozzetto: Coppa in terra rossastra a tinta rossa
e nera. Altra più piccola ordinaria. Lucerna in terra
biancastra a corpo circolare, spezzata e frammentaria.
Vasetto in terra rossastra a fondo piatto, decorato da
tre linee brune, privo del collo e dell'ansa. Tre pic-
cole coppe a tinta rossa e nera, una spezzata e fram-
mentaria. Altre due in terra nerastra; una è fram-
mentaria. Piccolo balsamario in terra rossastra.

Cella: priva di chiusura, volta in parte franata.
Resti di quattro scheletri. Due piatti da pesce a ver-
nice nera, danneggiati e frammentati. Altro più pic-
colo in terra rossastra. Olletta ad un'ansa in terra
ordinaria. Coppa grande, a tinta rossa. Altra piccola a
vernice nera. Due vasi in terra ordinaria monoansati,
a collo largo. Due urceoli alti, piriformi, a bocca circo-
lare, muniti di ausa. Altro più piccolo a bocca lobata.
Altri due alti e frammentati alla bocca. Grande balsa-
mario in terra rossastra, con fascione sotto il collo. An-
foretta biansata di tipo ordinario, allungato. Piatto a
vernice nera, con rosone al fondo. Altro più piccolo, rotto
e frammentato. Altro spezzato senza rosone. Piatto in
terra nerastra. Altra coppa piccola della stessa terra,
spezzata e frammentaria. Prefericolo in frammenti.
Altro vaso in terra ordinaria, a corpo tronco-conico senza
Monumenti Antichi — Voi.. XXI.

anse. Dodici monete puniche, in bronzo, ossidate. Stri-
glie in ferro, frammentario. Castone di anello in ferro.
Ago crinale in bronzo. Ventidue chicchi di collana in
pasta vitrea. Occhio mistico d'Iside, in pasta verde.
Anima di bottone in vetro.

Tomba 2. Tomba a pozzo.

Pozzetto: Un'anforetta frammentata in terra ordi-
naria, a fondo conico. Altra più piccola a tronco di
cono, priva di collo e di anse. Pondo di coppa in terra
rossastra. Un astuccio in bronzo, frammentato. Una
stretta lama di bronzo, in tre pezzi. Un balsamario
a vernice nera.

Cella: Pezzi del lastrone di breccia conciligli fera
che chiudeva la cella. Fiasca priva di un'ansa e
danneggiata al collo, decorata con linea circolare
bruna. Due piccole coppe a vernice nera. Altra più
grande, in terra rossastra. Due piatti da pesce, uno
a vernice nera e l'altro in terra rossa. Urceolo piri-
forme con collo danneggiato. Una piccola moneta di
conio punico, trovata vicino al bacino dello sche-
letro. Una lucerna in terracotta. Parte inferiore di
rasoio in bronzo.

La tomba conteneva i resti di tre cadaveri.

Tomba 3. Tomba a pozzetto, lungo m. 1,75, largo
0,60; la porta aperta, larga m. 0,47, alta 1,20 con
l'architrave tondeggiante; la profondità dal piano di
campagna m. 1,70; l'ipogeo, lungo m. 1,80, si restrin-
geva al fondo a m. 0,20.

Pozzetto : Varii balsamarii di terra ordinaria rotti,
ed un oggetto in ferro, spezzato e di uso incerto.