Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 22.1913

Gàbrici, Ettore: Cuma

CUMA

Vasi a collo conico
con ansa che va dal labbro al ventre.

Tav. XIII, 1. Brocchetta d'impasto bigio, con forte
espansione del ventre, labbro sporgente, peduccio;
sulle spalle, tre linguette triangolari; alt. cm. 14
(Mus. Pr.).

Tav. XIII, 4. Brocchetta di creta giallo-chiara sab-
biosa, poco e male lisciata, di fattura semplice e
rozza; alt. cm. 13 (forma affino allo askos).

Tav. XIII, 3. Brocchetta a bocca stretta, di creta
giallo-chiara come la precedente e di fattura grosso-
lana; ha l'orlo del labbro ad intacchi, che si ripetono
lateralmente all'ansa e alla base di essa, la quale non
s'innesta al corpo del vaso; ed al punto in cui si
congiunge all'orifizio è decorata di un incavo circolare ;
un solco irregolare cinge il cono superiore; alt. cm. 1G
(forma affine allo askos).

Tav. XIII, 5 (n. inv. 125408). Olletta su piccolo
piede, con ansa cilindrica perforata e congiunta al
labbro da un ponticello; sotto al labbro due giri di
triplice linea ottenuta a stecco sono limitati da triplici
linee verticali, le quali formano sul ventre due serie
a zig-zag; alt. cm. 9.

(N. inv. 125407). Olletta simile alla precedente;
sull'attacco delle spalle al corpo zouetta grafhta a
piccoli tratti obliqui, dalla quale si staccano triangoli
col vertice in giù, tratteggiati internamente; tracce di
riempimento bianco; alt. cm. 10.

Tav. XIII, 6 (n. inv. 125311). Olletta di forma si-
mile alle due precedenti, ma con ansa che si biforca
in basso e con graffiti leggerissimi che formano sulla
spalla triangoletti tratteggiati internamente; altezza
cm. 10.

Vasi a collo conico
con ansa anulare sul ventre.

Tav. XII, 3. Brocchetta con tre tubercoli sul mas-
simo aggetto del ventre ed ansa a nastro con margiui
rialzati; alt. cm. 18 (Mus. Pr.).

Tav. XII, 2. Brocchetta ventricosa con labbro svi-
luppato ed ansa a nastro a margini rialzati ; il ven-
tre è percorso da leggerissime costolature; alt. mm. 155.

Tav. XII, 1, la. Brocca consistente in una larga
ciotola con piccolo manico verticale a nastro, alla
quale è sovrapposto un cono rovescio a bocca angusta

e labbro sporgente. L'impasto è di color bigio a chiazze
nere, ed è lucidato a colpi di stecco. La ricca ed accu-
rata decorazione a punta sulla creta umida consta di
triplici linee formanti sotto al labbro angoli retti ad
intervalli costanti, grandi meandri e linee a zig-zag
sul ventre. Sul collo le linee sono così combinate, da
far l'impressione di due omuncoli schematici danzanti,
ripetuti due volte; e questi gruppi si alternano con
ornati complessi a croce gammata. La tìg. 1 a della
tav. XII dà il disegno di questo ultimo ornato al vero;
mm. 55 di largii. Alt. del vaso mm. 203.

Tav. XIII, 2. Brocchetta che molto si accosta al
tipo dei vasi precedenti, ma non ha la insenatura
caratteristica; l'ansa è striata sulla faccia superiore,
ed un cordoncino impresso a funicella metallica forma
un giro di linea spezzata sulla spalla; alt. cm. 7.

Tazze.

Tav. XIV, 2. Grande tazza con ansa a nastro ad
orli rilevati e striature oblique sul corpo; alt. cm. 9,
diam. mass. cm. 18 (Mus. Pr.).

Tav. XIV, 3. Grande tazza con ansa bifora a na-
stro, arrotondata e striata sulla faccia anteriore presso
la saldatura col labbro ; fasci di graffiti obliqui ornano
ad intervalli la parte superiore del ventre ; alt. mm. 115
diam. mass. cm. 21.

Tav. XIV, 4 (n. inv. 125476). Grande tazza a
collo alto, labbro sporgente, stretto peduccio ed ansa
molto espansa presso l'orlo del labbro, con margini
sollevati. Ha una decorazione plastica a funicella sul
giro più sporgente del ventre, ed è tutta decorata
(ventre, collo, labbro, ansa) a linee spezzate ed oblique,
di un color bianco denso; diam. mass. cm. 15.

Tav. XV, 7. Tazza a base stretta, ansa bifora,
con due prominenze superiori a sella, e strie; sul
ventre ha tre linguette triangolari sormontate da strie
curve e, ad intervalli, doppii tratti obliqui; diametro
cm. 14.

Tav. XV, 4 (n. inv. 125430). Tazza a base arro-
tondata ed ombelicata, ansa bifora e cornuta, molto
larga nella parte anteriore, con una linguetta oriz-
zontale al punto della sua saldatura al labbro. La
decorazione consiste in sette grossi triangoli con trat-
teggio interno di linee seghettate e distribuiti sul
ventre. L'ansa nella faccia anteriore ha due triangoli