Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 22.1913

Gàbrici, Ettore: Cuma

Sep. XXX. (6 giugno 1887). Dal p. di e, m. 3,80 ;
fossa con pietre, da est ad ovest, ed avanzi dello
scheletro (m. 1,00 X 0,60).

Anello d'argento con scarabeo di pastiglia; dia-
metro int. mm. 35.

★Anello di ferro a spirale; diam. int. mm. 37.
Frammenti di oinoclioe, tazza, aryballos.

Sep. XXXI. (7 giugno 1887 b). Dal p. di c. m. 4,75;
fossa da est ad ovest (m. 1,50 X 0,60). con lo sche-
letro. Erano sovrapposti sei lastroni di tufo.

Avanzi di due fibule d'argento ad arco rigonfio e
laminato.

Chicchi sferici di collana d'argento; diam. mm. 7.

Cerchio d'argento spiraliforme; diam. int. cm. 2.

Anello d'argento mancante dello scarabeo di pa-
stiglia; diam. int. mm. 35.

Oinochoe a ventre stretto ed ornati geometrici
(rotta).

Coppina ad anse orizzontali; alt. mm. 45.
Aryballos molto ben conservato, a ventre rigonfio ;
alt. cm. 6.

★Gutto di argilla rossastra, a due anse verticali
(una manca) e beccuccio cilindrico all' altezza delle
spalle. Ornati di linee rosse verticali e orizzontali sul
collo, fin sotto alle anse (rotto); alt. cm. 6.

Sep. XXXII. (14 novembre 1887). Dal p. di e,
m. 3,55; fossa con lo scheletro e con pietre intorno
e sopra, da est ad ovest (m. 2,00 X 1,28).
Scarabeo di pastiglia.
*Lekythos a ventre conico di argilla giallo cinerea,
rotta al labbro, con ornati bruni. La decorazione è
così distribuita dall'alto al basso: attorno al labbro
un giro di punti e tre giri di linee ; attorno al collo,
meandro lineare, zona con ramo stilizzato e una serie
verticale di lineette spezzate, fra due uccelli a becco
lungo e due losanghe con linee interne decussate;
meandro tratteggiato, linea spezzata con lineette ai
vertici che si arrestano ai giri lineari laterali. Sul
corpo: alla base del collo raggi a tutto colore col
vertice in giù; fra gli spazii, linee decussate; più
sotto, zona di raggi a tutto colore col vertice in su ;
giri di linee ; verso la base, zona di linee rette incli-
nate. Sull'ansa sono dipinte due linee serpeggianti
che s'intrecciano; alt. cm. 18 (tav. XXX VI 3, 3 a).
Monumenti Antichi — Vol. XXII.

ma 242

★Due lekythoi (ne ho trovata una) di argilla cinerea
ed ornati di colore bruno. L'orlo della bocca è circo-
lare, il ventre conico con un brusco restringimento
alla base piatta. Attorno al collo cerchielli con punto
nel mezzo, e linee laterali, fra giri di linee; sul ventre
alla base del collo raggi riempiti di reticolato; fra
gli spazi, rombi con linee decussate. La zona princi-
pale ha ima serie di uccelli acquatici, sommariamente
espressi; più sotto giri di linee rette e giro di linea
ondulata; l'ansa è ornata a spina di pesce; altezza
mm. 135 (tav. XL, 8).

★Boccia di argilla giallo-scura munita di un ma-
nico, con ornati a colore rosso-bruno. Attorno al collo
linee ondulate verticali; alla base di esso e sulle
spalle, raggi riempiti di reticolato; fra gli spazii cer-
chielli con punto centrale; più sotto, ornato fatto da
una serie di Giri di linee e fasce; sull'ansa deco-
razione a spina di pesce; alt mm. 175 (tav. XL, 7).

★Aryballos a ventre sferico e collo alto, di argilla
giallo-scura e ornati di colore rosso-bruno; sulle
spalle triangoli col vertice in su, riempiti di retico-
lato, fra cui uccelli acquatici stilizzati; sul ventre giri
di linee; sull'ansa decorazione a spina di pesce; alt.
mm. 92 (tav. XL, 2).

Diversi aryballoi a collo alto e ventre sferico un
po' schiacciato, di un'argilla giallo-scura, macchiet-
tata di nero per l'azione del tempo, e friabile; pel
tipo ved. tav. XLIX, 3.

★Coppa di argilla giallo-scura, ben levigata a co-
lore bruno-nero e rosso-cupo. Internamente ed ester-
namente è tutta a colore rosso-cupo; solo che intorno
al collo e alle spalle ha diversi giri di linee inter-
rotti dalle anse ; alt. mm. 65 (tav. XL, 5).
Vari frammenti di skyphos, finissimi.

Sep. XXXIII. (9 dicembre 1887). Dal p. di e,
m. 4,45 ; fossa con pietre sovrapposte e tracce dello
scheletro (m. 2,00 X 0,80).

Anello di argento con scarabeo di pastiglia (l'ar-
gento si disfece toccandolo); diam. int. cm. 4.

★Due fibule di argento ad arco serpeggiante, fian-
cheggiato da palline e con lunga staffa.

★Frammenti di quattro fibule ad arco rigonfio la-
minato. Ne ho trovate due, ad una delle quali è
saldato per l'ossidazione un pendaglietto della col-
lana.