Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 22.1913

Gàbrici, Ettore: Cuma

COMA

Balsamario di porcellana egizia, di forma simile
a quello della tomba LVIII, rivestito di smalto vi-
treo color verde-chiaro ; alt. cm. 8.

*Anforetta d'impasto nero lavorata a mano, collo
lungo e due anse impostate sul labbro e sul ventre;
striatnre oblique sul ventre; alt. mm. 85 (tav. LUI, 4).

Molti frammenti di vasi a decorazione geometrica.

Sep. LXI. (29 novembre 1890). Dal p. di e, m. 4;
fossa da est ad ovest, di m. 1,09 X 0,80, già mano-
messa probabilmente nei tempi antichi.

Piatto a lamina di argento; diam. cm. 19.

Oinochoe a decorazioni geometriche (rotta).
★Oinochoe con coperchio, a superficie giallo-verda-
stra e con ornati di color rosso. La esecuzione non è
fina, perchè in alcune parti è ammaccata, e l'ansa è
storta. Attorno al collo giri di linee, fra i quali zona
con serie di linee rette verticali, alternate con trian-
goli opposti a tutto colore; sul davanti reticolato a
losanghe con punti nel mezzo. Sulle spalle raggi a
tutto colore, col vertice in giù; negli spazi, triangoli
a reticolato. Sul ventre: nella zona principale due

Fio. 105.

★Anello di argento, leggiero perchè vuoto, con sca-
rabeo di pastiglia verde; diam. int. mm. 55.

★Pendaglielo d'oro a forma di fiore di loto, con
passante ; consta di due laminette sbalzate e saldate.

Frammenti di skyphos a ornati geometrici, di buona
fabbrica.

Sep. LXII. (19 dicembre 1890). Dal p. di e,
m. 4,50; fossa da est ad ovest (m. 1,60 X 1,00), sor-
montata da due massi tufacei. Dello scheletro fu tro-
vato solo un dente molare. Avanzi della cassa di legno
dipinta internamente di rosso.

Tre globuli di argento vuoti e forati, fra molti
altri schiacciati, che formavano la collana.

Una fibula di argento, ad arco serpeggiante e ba-
stoncelli.

Anello di lega metallica con prevalenza d'argento,
e scarabeo di pastiglia verde, cinto di fascetta d'ar-
gento; diam. mm. 56.

serpi intrecciati, a meandro, con duplice serie di punti
di un rosso più denso lungo il corpo ; negli spazii la-
terali e centrali, cerchielli con punto centrale. Questa
zona trovasi fra due piccole zone con serie interrotte
di linee a \ . Nella parte più bassa grossi raggi par-
tenti dalla base. Per la testa dei serpi v. fig. 135, 2;
alt. cm. 30 (tav. XXXI, 2).

Coppa ad anse orizzontali e ornati geometrici di
color rosso matto (rotta).

Skyphos ad ornati geometrici (rotto).

Sep. LXIII. (27 dicembre 1890). Dal p. di e,
m. 4,10 ; fossa da nord a sud di m. 1,60 X 1,00, con 4
massi sovrapposti. Del cadavere restava un solo dente
molare; della cassa avanzi visibili e anche l'impronta
nella terra umida (fig. 106).

★Laccio di argento, cilindrico, ben conservato e pie-
ghevole, in più pezzi, cui era sospeso:

♦Anello di argento con scarabeo di pastiglia biau-