Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 22.1913

Gàbrici, Ettore: Cuma

273 cuma 274

2. Oggetti non identificati della Raccolta Ste- Aryballos ad ampia spalla e ventre conico, di ar-
vens. — Il vasellame precorinzio e corinzio, che non mi gilla giallo-verde; sul ventre linee bruno-violacee; sulle
riuscì d'identificare perchè descritto in modo som- spalle raggi attorno alla base del collo, entro cui raggi
mario, e spesso semplicemente elencato, è numeroso, più piccoli; negli spazii fra raggio e raggio M; alt. cm. 7.
e si annoverano in esso molte varietà che non sono 2. Appartengono alla medesima tomba:
rappresentate nelle 68 tombe descritte. È perciò ne- Aryballos ad ampia spalla e ventre conico, di ar-
cessario studiarlo per metterci in grado di valutare gilla giallo-chiara a-superficie lucida; sul ventre linee;
esattamente la produzione ceramica dei Calcidesi di in basso due zone di color bruno che varia dal bruno-
Cuma. Gli oggetti d'argento non identificati sono in arancio al bruno-nero e al nero ; sulle spalle uncinetti
massima parte quegli anelli a verga cilindrica affu- attorno alla base del collo; alt. cm. 7 (tav. XLIV, 8).
solata agli estremi con scarabeo di pastiglia, che sono Aryballos della medesima fabbrica e forma del
frequentemente menzionati nella descrizione fatta delle precedente, di argilla a superficie giallo-rossa e or-
sepolture. Gli oggetti d'oro, alquanto rari, mi riuscì nati rosso-bruni; sulle spalle due raggi e tre raggi
d'identificarli tutti, allorché ne trovai fatta menzione adunchi; alt. rara. 53 (tav. XLIV, 12).
nei giornali. Ma un preziosissimo finimento, composto 3. Appartengono alla medesima tomba:
di collana, fibula, scudetto d'ambra, che lo Stevens Oinochoe a ventre ovoidale e bocca trilobata, ar-
teneva custodito in un elegante astuccio, non fu da gilla giallo-chiara; la tinta si è quasi tutta staccata;
lui descritto. P. Lubrano ricorda bene, che questi solo presso la base ne resta un tratto rosso corallino ;
gioielli furono scoperti in una tomba a fossa del fondo alt. cm. 23.

Maiorano (v. col. 294 sgg.). Aryballos di ottima conservazione, a ventre espanso

È pure certa l'associazione per sette gruppi di e compresso ; argilla giallo-verdastra, ornati bruno-neri

vasi precorinzii (dei quali premetto la descrizione), lucidi ; sul ventre linee ; sulle spalle tre pesci, e più

avendo essi dei segni comuni tracciati dallo sca- sotto, zona con serie interrotte di quattro linee a } ;

vatore per suo ricordo, o essendovi segnata la data alt. mm. 75 (tav. XLIV, 3).

del rinvenimento, che non ha corrispondenza nei Due aryballoi della medesima forma ed argilla,

giornali. uno meglio conservato ; sulle spalle petali a stella, e

Se per il vasellame dei periodi successivi a questo serie interrotte di quattro linee a l ; alt. mm. 76 e 67

limitai la scelta agli esemplari più tipici fra quelli (tav. XLIV, 1).

non identificati coi taccuini, non potevo uniformarmi Due aryballoi a ventre rigonfio, di sotto conici;

a questo criterio per la ceramica del periodo più ar- argilla giallo-verde, ornati bruni ; sul ventre linee ;

caico. Essa offre molti punti di studio assolutamente sulle spalle serpe a meandro, disegnato con una linea

nuovi, ed è bene quindi che la si conosca non solo (per la testa v. fig. 135, 6) ; fra le spire linee ondulate

in tutte le sue più minute varietà, ma anche nella in gruppi di tre; alt. mm. 75 ciascuno,

quantità della sua produzione la quale contribuisce Aryballos a ventre espanso e compresso, con raggi

a meglio determinare il criterio cronologico, messa a sulle spalle; gli ornati sono quasi scomparsi; altezza

confronto con la quantità di prodotti ceramici di altre mm. 68.

necropoli dell'Occidente e della Grecia. Orietta senza ornati e di terracotta ordinaria ; al-
tezza mm. 42.

A) Gruppi di vasi di tombe a fossa, 4- Appartengono alla medesima tomba:

la cui associazione è sicura. Aryballos a larghe spalle e corpo conico, argilla

giallo-verde, ornati bruno-arancio; sul ventre linee;

1. Appartengono alla medesima tomba: sulle spalle, tre pesci; sotto, serie interrotte di linee

Aryballos a ventre espanso e compresso, di argilla ondulate verticali ; alt. mm. 78.

giallo-verde ; sul ventre linee brune ; sulle spalle serpe Coppa di argilla giallo-verde con ornati lineari

a meandro, disegnato con una linea sottile, fiancheg- bruno-violacei lucidi; il ventre è a tutto colore; di

giata da due linee di punti; alt. mm. 55. dentro è tutta dipinta; alt. mm. 57.
Monumenti Antichi — Vol. XXII.