Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 22.1913

Gàbrici, Ettore: Cuma

Otto skyphoi : attorno all'orlo uno di essi ha una
zona con serie di linee tremule verticali, alternate
con uccelli acquatici ; gli altri hanno sole linee tre-
mule interrotte o no; nella zona principale hanno tutti
un numero maggiore o minore di quadrupedi rincor-
rentisi; nei maggiori si distinguono lo stambecco, il
leone, la cerva. I due più grandi hanno al di sopra
della zona degli animali una fascetta di rosso-pavo-
nazzo. Tutti hanno le pareti interne dipinte, e i più
grandi hanno in vicinanza dell'orlo una linea riser-
vata del colore dell'argilla; alt. mm. 63 (tav. LI, 4),
62, 55, 49, 33.

Sei skyphoi di fattura alquanto irregolare e ar-
gilla giallo-rossastra, con ornati bruni, rosso-bruni o
bruno-neri. Di dentro hanno due larghe fascio, una
nel fondo e una presso l'orlo, ovvero sono tutti di-
pinti; di fuori hanno linea spezzata attorno all'orlo
o serie di linee verticali; sotto, linea e fascette, fra
cui alcune pavonazze ; alt. mm. 45, 39, 37, 30, 24.

Uno skyphos corinzio a ornati di rosso-cupo. At-
torno all'orlo serie di linee tremule; nella zona prin-
cipale leone, stambecco, palmipede con graffiti interni;
alt. mm. 77.

Uno skyphos di argilla giallo-rossastra, ornati
rosso-bruni e bruni, di lavorazione poco precisa e di-
segni molto contorti. Fra le anse, d'ambo i lati un
serpe a meandro con punti biancastri sul corpo, del
colore dell'argilla; presso la base raggi col vertice
in su. Per la testa del serpe v. fig. 135, 9; alt.
mm. 61.

11. Coppe a ornati geometrici.

a) Ad anse orizzontali (pel tipo ved. ta-
vola XL, 5):

Ve ne ha di argilla giallo-verdastra e giallo-rossa,
con ornati bruno, bruno-marrone, rosso bruno e rosso
corallino. Notisi che il colore nelle prime è spesso
lucido, mentre nelle seconde è matto. Le une e le altre
hanno sul labbro internamente una zonetta riservata.
Gli ornati esterni stanno sulle spalle e attorno al
labbro, e si riducono a giri di linee, zone riempite
di serie di linee verticali, tra le quali vi hanno serie
di linee spezzate o una linea spezzata ; due lasciano
vuota la zona delle anse; tutte hanno la parte esterna,
dalle anse in giù, a tutto colore. Altezza delle prime,
di argilla giallo-verdastra: mm. 78, 55, 48; delle
Monumenti Antichi — Vol. XXII.

*• 290

seconde, di argilla giallo-rossastra: cm. 6, cm. 6,
mm. 45, mm. 42. Una reca sotto la base T in graffito.

b) A corpo piatto (pel tipo ved. tav. XLIX, 5):
Sono cinque, di argilla giallo-rosa, giallo-verda-
stra con ornati bruno-arancio, rosso-cupo, rosso-bruno.
Sono assai piatte, con base anulare e due piccole anse.
Gli ornati consistono in linee e fascette; nella zona
delle anse hanno serie di linee a \ fra due serie di
linee verticali; sulla parte esterna, raggi a stella at-
torno al peduccio; internamente sono dipinte a tutto
colore ; alt. mm. 45, 40, 37, 33.

c) Con anse ad orecchietta verticale:
Sono quattro, di argilla gialletta o rossastra, con

colore bruno, rosso-bruno, rosso. Una ha nella parte
superiore il color bruno sovrapposto a quello rosso;
alt. mm. 67 (tav. XL, 4), 65, 58.

12. Lekythoi piriformi.

a) Geometrico-corinzie:

Argilla giallo rossastra, giallo-rosa e giallo-verda-
stra, con ornati bruno-neri e violacei. Hanno petali
attorno al collo; alcune hanno tutto il corpo o una
parte punteggiata, altre sole fasce e punti alternati;
una ha una zona a reticolato; due hanno nella zona
principale quadrupedi di lavoro molto sommario. Man-
cano le linee graffite. L'ansa, ora è a nastro, ora con-
siste in un setto forato.

Sei con zone di punti o giri di punti alternati
con fascette e linee. Alt. mm. 107, 70 (tav. LV, 4).

Cinque con fascette, di cui una con reticolato fra
le fascette; alt. mm. 88, 86, 68 (tav. LV, 1).

Due con zona di punti e quadrupedi (una in fram-
menti).

b) Corinzie :

Argilla giallo-crema e giallo-verde, ornati dei co-
lori ben noti con graffito, ad eccezione d' una. L'ansa
è sempre a setto forato. Noto le seguenti decorazioni :

1 senza graffito, a vernice bruno-nera lucida; sulla
zona principale quattro Sfingi e due uccelli ; altezza
cm. 7.

1 con guerriero con asta e dardo che combatte
contro un leone. È singolare l'atteggiamento dell'uomo,
che sta inginocchiato a destra e si volge indietro
contro il leone; alt. mm. 79.

1 con nodo di loto ; alt. mm. 88.

1 con gallo ; alt. mm. 85.