Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 22.1913

Gàbrici, Ettore: Cuma

cuma 306

3. Oggetti di provenienza cumana riferibili alle vens manca interamente fra i vasi della collezione

tombe di questo periodo. — 1. I vasi della Raccolta cumana.

Cumana riferibili alle sepolture greche più antiche Una tazzina di bucchero ha la forma delle tazze
sono assai pochi in confronto della grande quantità di tombe preelleniche, ma se ne discosta per il ma-
di oggetti delle epoche successive. Si notano alcune nico, che nell'esemplare cumano è incompleto (fig. 132).
oinochoai con filettature sul ventre e sul collo; al- Il suo sviluppo superiore molto singolare, a coda di
cimi aryballoi globari, come quelli che pubblico rondine, ci è dato di conoscerlo da esemplari di
alle tavole XLIV, 6 (n. fnv. 84883 con decora- Suessula e di Nola (').

zione semplice di fascioline tremule e raggi), e Fra gli oggetti d'argento risalgono all'ultima fase

Fig. 129. Fig. 131.

Fig.

LII, 8 (n. Iuv. 84882 a corpo conico ed ampie
spalle con serpe e croci gammate; alt. min. 135);
qualche lekythos a collo lungo e labbro trilobato
(n. Inv. 85147, tav. LII, 7, mm. 105; n. Inv. 85148,
tav. LII, 9, cm. 12). Questo vasellame, che per forma
e decorazione entra nella categoria dei vasi di Cuma
più antichi, devesi però ascrivere per io stile e la
tecnica, ai più tardi prodotti di essa. Ed inoltre il
vasellame, in cui la sagoma primitiva è fortemente
alterata insieme con la qualità dei colori e degli ele-
menti decorativi, trovasi in maggior numero al con-
fronto di quello di tipo più antico. I vasi di cui parlo
sono rappresentati dalla lekythos cuoriforme (tav. LI, G,
n. Inv. 85108) con rosetta di punti e zona a scacchi;
da quella a pera con anello rilevato al collo e zona di
quadrupedi correnti, di disegno sommario (tav. LV, 2);
dallo aryballos sferico a vernice nera e spicchi limi-
tati da linee graffite (tav. LIV, 8, n. Inv. 85141,
alt. mm. 70). Fra i vasi corinzii più antichi si os-
servano aryballoi, bombylioi ecc., con l'intreccio di
fiori di loto, con figure di animali ed esseri mostruosi.
La ceramica precorinzia finissima della Raccolta Ste-
Monumenti Antichi — Vol. XXII.

130.

del periodo arcaico delle tombe a fossa due grandi
fìbule con arco a verghetta infilata a varii pezzi di

Fig. 132.

ambra e con lunga staffa desinente a sfera e deco-
rata a filigrana (fig. 133).

2. In un lotto di oggetti dimani di tombe arcaiche,
acquistati da P. Orsi pel Museo Nazionale di Napoli,
è inclusa una oiuochoe finissima (n. Inv. 125814;

(') Nulla Raccolti Spinelli c nel Museo Nazion. di Napoli
(Patroni, Buccheri Campani tav. Vili, 10).