Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 22.1913

Gàbrici, Ettore: Cuma

★Grande skyphos, così decorato : In A) giovane nudo
sedente, coronato di edera, con piatto nella destra,
fra due donne stanti, vestite di chitone senza maniche,
le quali recano in mano uno specchio, un cassetto e
uno strumento musicale (?) a scala; in B) tre giovani
ammantati e coronati. Disegno trascurato, ritocchi in
bianco e giallo; le parti nude delle due donne sono
bianche. Decorazione di palmette, girali, onde. Altezza
cm. 81.

Dentro lo skyphos:
★Kylix campana; sul fondo, quattro palmette im-
presse, e attorno all'orlo interno rami graffiti con foglie
e fiori bianchi e giallognoli.

Coppa a v. n. ; sul fondo palmette impresse; diam.
mass. cm. 17.

Piatto, con incavo circolare e ornato a onde sul-
l'orlo, diam. cm. 25.

★Situla; sul ventre: A) tre donne, una con ramo
e specchio, l'altra con piatto ricolmo, la terza con
colomba: tutte vestite di chitone senza maniche (le
parti nude sono bianche; ritocchi bianchi e gialli);
B) due giovani ammantati, disegno mediocre; deco-
razioni di linee parallele, di rami d'olivo, di onde;
alt. cm. 74.

★Cratere a campana. In A), a cominciare da si-
nistra, efebo e giovane donna in conversazione: il
primo, con mantello sulla spalla sinistra e corona di
edera, poggiato al bastone nodoso, porge uno specchio
alla seconda che sta seduta ed ha nelle mani due
tibie (?). Segue un gruppo centrale di un guerriero e
di una donna; il primo con clamide, corazza, schi-
nieri, scudo e galea, ornata di alette e cresta, sta per
stringere la destra alla seconda, avvolta nello hima-
tion che ne lascia trasparire le forme. Alla estremità
destra un genio alato, tenendo la gamba destra pie-
gata e poggiata ad uno scoglio, con la schiena curva
in atteggiamento di riposo, presenta un lungo ramo
con frutti e una bonda. Nel fondo del quadro sono
dipinti rami di purificazione, benda, patera. In B)
giovane nudo sedente, coronato di edera, con casset-
tino nella sinistra, fra due donne, l'una con largo
ventaglio, l'altra con timpano. Il disegno in A è ab-
bastanza buono nella figura del genio, indovinata
anche nella movenza, ed, in quella femminile di de-
stra ; in generale dimostra la mano di un artista ispi-
rantesi a buoni originali. Alcune particolarità sono
Monumenti Antichi — Vol. XXII.

A 626

in color bianco, e giallo; bianca è tutta l'arma-
tura del guerriero. Decorazione a palmette e girali
attorno alle anse ; sul bordo esterno della bocca, ramo
di olivo ; sotto alle figure, fascia con meandri ; altezza
cm. 50 (tav. XCIV).

Hydria ; sul ventre quattro figure, due delle quali
sono a colori bianco e giallo; alt. cm. 69.

Sep. CLXII. (5 settembre 1879; St., 193). Dal
p. di e, m. 2,75 ; a schiena, da nord a sud (m. 2,65
X 1,46, alt. 2,05), con vano d'ingresso rettangolare
(m. 1,42X0,64) nella parete sud. Rivestimento in-
terno d'intonaco. La sola parete di nord aveva in alto
una cornice larga m. 0,15, ed una fascetta dipinta
di cm. 10 con ovoli; più sopra una palmetta. Il letto
funebre era pur esso rivestito d'intonaco (alt. m. 0,21,
largb. m. 0,04, lungh. m. 2,65). Scheletro quasi in-
tegro, tranne il teschio.

Al lato destro del petto:
★Fibula d'argento di lamina sottile con involucro
di laminetta sottilissima d'oro, quasi tutta staccata,
meno che sulla staffa, dove sta in rilievo una pal-
metta; dalla staffa si stacca una linguetta, cui era
infilato un cilindretto (figg. 250, 250 a). All'ago era in-
filato un

★Anello di lamina d'oro ripieno di mastice bianco.
Al lato sinistro del petto:
★Fibula simile alla precedente, d'argento.
Alla mano sinistra:
★Anello d'argento a scudo lavorato a filigrana e a
palline dorate.

Sulla cornice della parete di nord, si raccolse:
★Pignattino a v. n.; ventre a sfera piatta, alto collo
e due piccolissime anse, con coperchietto ; alt. cm. 105
(tav. CVI. 3).

★Boccetta a collo stretto e lungo e due piccolissime
anse; ventre, collo e orlo ornati di linee brune, al-
tezza mm. 85 (tav. CX, 2).
Ai piedi dello scheletro:
Olla a v. n. ; alt. m. 38.

Cratere a campana a f. r. (non trovato). L'orlo
era decorato di meandro ad onde e, più sotto, di ramo
di foglie d'alloro.

A) Dioniso, con tirso nella sinistra, su carro tirato
da due pantere, l'ima delle quali di color bianco. Lo
precedono una Nike con tenia nella sinistra, e il pic-
colo Pane, itifallico, che segue una baccante con tirso

i