Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 22.1913

Gàbrici, Ettore: Cuma

coma Q45

bianco e giallo; decorazione a palinette, girali, linee *Anello di lamina d'oro, cilindrico,

parallele, onde; alt. cui. 68. Ai piedi:

Ai piedi del primo scheletro: Olla senza manichi; alt. cm. 48.

Olla senza manichi ; alt. cm. 43. Vasettino a pignatta con coperchio, ornata di righe

Lekythos con due figure, completate di color bianco rosse su fondo nero ; alt. cm. 8.

e giallo; alt. cm. 28 (in frammenti). Lekane; sul coperchio cinque figure; alt. cm. 15.

★Cratere a campana; sul ventre: A) Due donne *Oinochoe; sul ventre, giovane nudo con coda di

sdraiate sopra una kline, nude dall'ombelico in su, satiro, coronato di edera, con cassetto e corona nella

adorne di corone, collana, bracciali; luna tiene due sinistra, face accesa nella destra, che si accosta ad

rami fra le mani, l'altra nella sinistra un kantharos un'ara, su cui sono delle frutta. L'ara è bianca con

e stende la destra verso un kottabos. A destra sta ornato ad ovoli di color giallo; ritocchi di bianco e

una donna vestita di chitone senza maniche con piatto giallo qua e là; ornato a onde, a spina, a palmette

nella sinistra, specchio nella destra. A differenza delle e girali; alt. mm. 175.

altre due, le parti nude sono bianche con ritocchi di *Cratere a campana; sul ventre:

giallo. B) Tre efebi avvolti nello himation. Ritocchi A) Due giovani coronati di edera, nudi dall'om-

di bianco e giallo; decorazione di rami d'alloro, pai- belico in su, stanno poggiati su di una kline: l'uno

mette, ovoli, onde ; alt. cm. 42. accosta alla bocca ima patera che sostiene con la punta

*Situla; sul ventre: A) Donna seduta, con benda ai dell'indice nel manico; l'altro, con infula nella sinistra,

capelli e rumo di palma nella destra; ad essa si ac- si rivolge a riguardare una donna che sta a destra e

costa un'altra donna anch'essa bendata, con piatto e che ha nella sinistra una fìbula ed un ramo di palma,

specchio. B) Due efebi avvolti nello himation. Ri- La donna ha le braccia e il capo bianchi. In alto,

tocchi di color bianco e giallo ; decorazione a palmette, a sinistra del gruppo, vola un Erote con benda nelle

girali, linee parallele, onde ; alt. cm. 63. mani, verso i due giovani.

★Skyphos ; sul ventre : A) Donna e guerriero in con- B) Donna col capo bendato, con piatto e ventaglio

versazione, là prima con grappolo d'uva e tirso, il in mano, avvolta in ampio mantello, sta seduta fra due

secondo armato di lancia, scudo, galea di tipo italico, efebi, l'uno coronato, l'altro bendato, avvolti nello

corazza, gambali. B) Due efebi avvolti nello himation. himation. Ritocchi di bianco e giallo, decorazione di

Ritocchi di bianco e giallo; decorazione a palmette, ramo d'olivo, palmette, onde (il piede è rotto),

girali, onde; alt. cm. 28. *Anfora; sul ventre:

Gutto piatto con manico superiore e becco imbu- A) Heroon, entro cui una donna tutta bianca con

tiforme. La faccia superiore è divisa in due parti: piatto e corona; in alto alabastron. A sinistra del-

nell'una. donna sedente con benda ai capelli e nelle l'heroon una figura maschile seminuda con corona e

mani grappolo d'uva e specchio; nell'altra, testa di tirso; a destra, donna con la chioma bendata, grap-

donna; diam. 16. polo d'uva e corona; bende e grappoli d'uva.

★Kylix campana ombelicata a due anse, a v. n. ; B) Stele bianca cinta da benda, fra due efebi av-

nel mezzo, attorno all'ombelico, cinque palmette ino- volti nello himation. Ritocchi bianchi, gialli e gial-

presse; attorno all'orlo rami graffiti e foglie di edera lognoli; ornati a palmette, girali, onde; alt. cm. 60.

con fiori di color bianco e giallo; diam. cm. 17. ★Hydria; sul ventre heroon, entro cui donna sedente,

★ Piatto con incavo circolare nel centro; nella pa- tutta bianca, con cassettino nella destra e corona; sul
rete concava un polpo e due pesci, con ritocchi bianchi cassettino poggiano quattro melograno. A sinistra del-
e gialli; il bordo è ornato di meandro a onde; dia- l'heroon, giovane stante coronato, con tirso nella si-
metro cm. 25. nistra, che stende la destra verso la donna che sta

★Coppa a v. n.; sul fondo quattro palmette impresse; nello heroon; a destra, donna con benda ai piedi, che

diam. cm. 18. ha nella destra uno specchio, e rimira l'altro che sta

Due coppe a v. n.; diam. mm. 115 e mm. 75. nello heroon, il quale si rivolta a riguardarla. Ritocchi

Alla mano sinistra del secondo scheletro : di bianco e giallo di più gradazioni ; sotto alle anse