Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 22.1913

Gàbrici, Ettore: Cuma
(Se]>. CXC-CXCIII).

649 cuma ' g5o

Frammenti di elegante hydria a v. n., e pancia una finissima baccellatura granita, come raggi conver-

baccellata, con doratura al labbro e intorno al collo. genti verso il centro del calice.

Nell'angolo sud-ovest: Anforetta di creta; alt. min. 105.

★Cratere a calice a v. n., corpo stretto ed ampio
labbro, orlato di un meandro a onde, rosso su nero; Pondo dei fratelli Pascariello.

alla metà è cinto da corona di pampini, foglie di
vite, e grappoli d'uva, di un mastice rilevato, che era
il mordente della doratura, oggi scomparsa; alt. cai. 33 Questo podere, oggi appartenente a Gerardo Poerio,

(tav. CVI, n. 5). confina coi terreni De Costanzo, Correale, Sasso. Lo

★Piatto a v. n., con incavo circolare nel centro; scavo, ivi trasferito il 30 aprile 1880, fu protratto

diam. cm. 24. fino agli 11 agosto dello stesso anno e furono sca-

Ciotola a v. n.. sul fondo palmette e linee ad vate le tombe che hanno i numeri da 264 a 297.
incavo; diam. cm. 25. Sep. CXC (2 maggio 1880; St., 26(3). Dal p.

Oinochoe a v. n. o ventre striato, che si va assot- di e, m. 5,35; cassa senza lastra di fondo, da est

figliando alla base; alt. cm. 22. a ovest (m. 2,09 X 0,48 X alt. 0,46); scheletro pres-

★Gutto piatto con manico superiore e largo becco socliè intatto, col capo a ponente,
imbutiforme; superiormente ha quattro teste muliebri Ai piedi:

risparmiate nel rosso dell'argilla; ornati ad ovoli e Tre brocchette.

ad onde; diam. cm. 13, alt. mm. 135. *Lekythos di forma ovale allungata, fusiforme, di

★Calice a v. n., di bella sagoma, con baccellatura argilla rossa, su cui è dipinta in color bruno e granita

sulla parte inferiore; alt. cm. 13. una figura muliebre in ricco chitone e con bende fra

Piatto a v. n.; nel mezzo palmette impresse; le mani ; braccia, faccia, collo, piedi, quasi scomparsi,

diam. cm. 25. erano di color bianco; decorazione di palmette e gi-

★Skyphos a v. n., a base stretta; alt. cm. 14. rali di color bruno; alt. cm. 16 (tav. CVII, n. 3).
Tre piccole coppe a v. n.; diam. mm. 105, mm. 65 Lucerna a v. n., assai piatta, con manico quasi

e cm. 5. orizzontale.

★Phyale ombelicata a v. n.; nel concavo palmette, Sep. CXCI. (19 maggio 1880; St., 275). Dal

cerchielli impressi e giri ad intacchi ; diametro p. di c, m. 5,05 ; cassa di lastre tufacee da est a

cm. 13. ovest (m. 2,10 X 0,66 X alt. 0,72); scheletro quasi

★Stamnos a v. n., due altre anse verticali impo- integro.

state sulle spalle, coperchio con presa centrale alta e Presso l'omero sinistro:

puntuta; alt. cm. 27. Cuspide di lancia di ferro; lungb. cm. 5.

Sul letto funebre : *Cintura di bronzo laminato e forse argentato, ri-
Olla senza manichi, in frammenti. vestita internamente di cuoio; i due ganci, a forma
Sep. CLXXXLX. (25 aprile 1880; St., 260). Dal di triangolo allungato, sono saldati per le loro basi

p. di e, m. 3,95 ; cassa di lastre tufacee, da est a ad un estremo di essa mediante bullette ribadite, ed

ovest (m. 1,89 X 0,56 X 0,65); scheletro alquanto ben hanno un rilievo di palmette e due doppie spirali;

conservato. l'altro estremo della fascia presenta a un terzo della

Ai piedi: lunghezza quattro paia di fori per i ganci. La cin-

Olla con due manichi; alt. cm. 11. tura fu restaurata anticamente, con la sovrapposizione,

Ciotola con fascioni neri; diam. cm. 21. in un punto, di ima lamina di bronzo rettangolare, su

Presso il bacino: cui sono imperfettamente eseguiti degli ornamenti a

Olla senza manichi, con tre sporgenze mammil- punti e a sbalzo; largh. cm. 9 (fig. 231).

lari; alt. cm. 48. Ai piedi:

★Calice su basso piede e due fasce concentriche ★Olla senza manichi (alt. cm. 16), su cui erano

sul fondo, intagliate al tornio, ciascuna delle quali ha collocati i seguenti oggetti :