Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 24.1916

Pettazzoni, R.: Stazioni preistoriche nella provincia di Bologna

Le figurine di animali plasmate indipendente-
mente, non per alcun fine decorativo, costituiscono
un'altra classe, la quale a Toscanella è rappresen-
tata dal solo idoletto (antropoide?) a fig. 29, mentre

dellate a protomi con lungo collo e con testa somi-
gliante spesso, se non sempre, a quella di un uc-
cello ('); le seconde, quasi tutte riproduzioni di qua-
drupedi. Già in questa differenza par di vedere una

STAZIONI PREISTORICHE NELLA PROVINCIA 01 BOLOGNA

FlG. 45. 1:2

a Villa Cassarini è rappresentata da parecchie figu-
rine di quadrupedi. I un. 1, 4, 5 della fig. 45
hanno conservato il solo corpo, senza testa nè arti.
Il n. 2 è una minuscola, eppure efficace, riproduzione
(essa misura in lunghezza cm. 2,5) di un cignale. Il
frammento n. 3 sembra il muso di un cane, almeno
nella veduta in cui è riprodotto. Il frammento n. 7
potrebbe appartenere alla protome di un bovino vista
di fronte con le corna spezzate (?) : non è escluso che
facesse parte di un'ansa.

Abbiamo, dunque, in complesso, anse figurate e
vere e proprie figurine indipendenti : le prime mo-

indicazione della diversità dell'orizzonte culturale ori-
ginario cui appartengono i saggi plastici dell'uno e
dell'altro tipo. Le figurine di quadrupedi in argilla
non sono infrequenti nelle terremare. Si confrontino
quelle rinvenute nelle terremare di Castellazzo di
Fontanellato nel Parmense (2) e nelle terremare di

(') Peet, The itone ani bronze ages in Italy and Sicily,
Oxford, 1909, pag. 376.

(2) L. Pigorini, La terramara di Castellazzo di Fonta-
nellato, in Monumenti antichi, pubblicati dalla R. Accademia
dei Lincei, I, c. 143etav. fig. 5; cfr. Peet, op. cit., fig. 197;
Moliteli as, La civil. prim. en Italie, I.