Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 25.1918

Paribeni, Roberto: Necropoli barbarica di Nocera Umbra

necropoli barbarica di nocera ombra

piastrina di rame inchiodata sopra una targhetta di
legno, quindi sporgente un centimetro dalle pareti
della scatoletta, dovesse racchiudere la serratura. Ac-
canto alla scatoletta si raccolsero alcuni pezzi di filo
di rame, uno dei quali terminava con un occhietto.
Non è improbabile che questi formassero un manico

a destra. Daniele è vestito di corta tunica, stretta
ai fianchi e con maniche lunghe fino ai polsi, indi-
cate da tratteggio; ha sulle spalle il mantello anno-
dato sul petto e porta alti calzari. Egli è rappresen-
tato di fronte colle braccia alzate in attitudine di
orare; sulla sua destra siede sui fianchi un leone

Pig. 60.

arcuato e mobile, fissato all'orlo della scatola, ap-
punto dove appariscono i fori. Diam. mm. 115, alt.
mm. 87. Si raccolse in frammenti tra i femori.

Furono da noi riuniti i pezzi conservati, sì da
aver quasi completa la rappresentazione (fìg. 61 e 62).

Ci limiteremo a dare un cenno delle rappresen-
tanze ed a mettere in rilievo qualche osservazione
che< abbiamo potuto fare. È chiaro che le rappresen-
tanze debbano interpretarsi per la condanna di Da-
niele nella fossa dei leoni, pel sacrificio di Abramo
e per la mensa eucaristica. La prima rappresenta-
zione è limitata da due angioli, che recano i sacri
libri; uno di questi nel nostro disegno è raffigurato
Monumenti Antichi — Vol. XXV.

colla testa a lui rivolta e con bocca aperta in segno
di ferocia. Altro leone che non si è potuto riattac-
care, ma di cui si conservano piccoli frammenti do-
veva occupare lo spazio rimasto vuoto a manca della
figura di Daniele. La fossa è raffigurata da una co-
struzione a blocchi squadrati. Entro la medesima,
dietro al leone, si vede in grande parte la figura del
giovane Abacuc, il quale porta a Daniele il cibo (])
nella maniera stessa che viene rappresentato in molti
esemplari di sculture del V-XI sec. (2). Gli angioli

t'j Cir. Prophet. Banielis, XIII, 32-39.
(2) Cfr. Garrucci, Storia dell'arte crist., voi. V, tav. 322,
fig. 2; tav. 323, fig. 2.