Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 25.1918

Paribeni, Roberto: Necropoli barbarica di Nocera Umbra

NECROPOLI BARBARICA DI NOCERA UMBRA

22f>

fissato un fiocchetto di lana o di peli, come in altri
esemplari di questo sepolcreto. Diara. mm. 15, alt.
mm. 20. Si raccolse presso l'anello descritto.

p) Coltelluccio di ferro con ghiera di ferro nel
codolo. Presso il femore destro. Si raccolse in fram-
menti.

q) Placchetta oblunga di bronzo terminata da
un lato con un dischetto cavo e forato nel mezzo.
Coi due pezzi che seguono fu trovata tra le ginocchia,
e dovè appartenere a ornamento di cintura. Lungh.
mm. 43.

r) Placchetta rettangolare d'argento traforata e
munita posteriormente di due occhietti. Lunghezza
mm. 25.

s) Placchetta d'argento oblunga, arrotondata
all'estremità con segni incisi e con due occhietti nella
parte posteriore. Lungh. mm. 20.

t) Frammento di denlalium elephantium presso
il piede destro.

Tomba 32. — Possa rettangolare lunga m. 2,40,
larga m. 0,65, profonda m. 1,20, con scheletro di
guerriero, i cui femori misuravano m. 0,453 di lun-
ghezza (fig. 70). L'intera misura dal tarso al vertice
del cranio resultò m. 1.78. Le ossa erano al posto,
ma infrante e marcite. Si riconobbe sopra agli avanzi
del morto lo strato di terriccio, nel quale erasi disfatta
la cassa di legno. Sopra a questo strato, quindi in
origine posati sopra alla cassa, si trovarono i seguenti
oggetti :

a) Umbone di ferro della solita forma con
apice a bottone. Dalla sua posizione si arguì che lo
scudo doveva essere stato posato per ritto sopra alla
cassa ed appoggiato alla parete della tomba. Corri-
spondeva sopra il braccio sinistro.

b) Lancia grande di ferro a lama allungata,
corta cannula munita alla base di due bandelle
di ferro, le cui attaccature erano uncinate e spor-
genti. Si univa alla sua cannula una fasciatura in
lamina di ferro che abbracciava l'asta per m. 0,24.
Lungh. della lancia m. 4,90. Corrispondeva al fianco
destro del cadavere colla punta rivolta alla testa.

c) Bacinella di lamina di rame posata su di
un cerchio e con ansa semicircolare che gira sulle
orecchiette fatte sull'orlo con semplici buchi. Corri-
spondeva al piede sinistro.

Nell'interno della cassa:
Monumenti Antichi — Vol. XXV.

d) Fia- ,,'iett? rettangola-e di bronzo dorato con
incavo nella parte posteriore e con ornamenti fatti
con laminette di zinco nella parte anteriore. Ad una
estremità la placchetta termina con maglia rettango-
lare e con due piccoli chiodetti ; nell'altra con tre
chiodetti. Doveva appartenere a guarnizione di cin-
tura. Lungh. mm. 50. Si trovò presso la tempia
destra.

Fig. 70.

e) Altra placchetta di bronzo con imbulletta-
tura lungo i lati minori. Lungh. mm. 55. Fu trovata
sotto il mento.

f) Croce piccola di lamina d'oro colle braccia
saldate e coi capi stondati e muniti di un solo foro.
Lungh. mm. 32. Era posata sopra la spalla destra.

g) Piccola fibbia di argento e di ferro, con
placchetta e controplacca di forma allungata. Sulla
placchetta sono i chiodetti a capocchia sagomata a
guisa di piccole borchie. Lungh. della fibbia mm. 50,