Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 25.1918

Paribeni, Roberto: Necropoli barbarica di Nocera Umbra

NECROPOLI BARBARICA DI NOCERA UMBRA

Tomba 95. — Fossa a pianta rettangolare sca-
vata nella terra argillosa, lunga m. 2,20, larga m. 0,60,
profonda ni. 0,75, con avanzi della cassa di legno e
con scheletro di donna un poco fuori di posto per
un movimento della cassa.

a) Collana composta di tre fila, una di grani
rossi che tengono in mezzo un grano di corniola,
altra di grani bianchi e verdi intramezzati da cinque
borchiette d'oro sbalzate nel mezzo con bottoncino e
ornata in giro da serpolini di filo granulato ; il terzo
filo era composto di fusaruola, di grani rossi e di
grani di corallo alternato con dodici pendaglietti di
ametista di forma amigdalare.

b) Croce equilatera ritagliata in una lamina
d'oro. Largh. mm. 45.

c) Placchetta di ferro forata nel mezzo e appar-
tenente a cintura.

d) Scramasax in due pezzi.

e) Grani di smalto vitreo a vari colori e di
diversa grandezza trovati presso il piede sinistro e
forse appartenenti ad un ornamento che avvinceva
il collo del piede.

Tomba 96. — Possa a pianta rettangolare sca-
vata nel terreno argilloso, lunga m. 1,50, larga m. 0,60,
profonda m. 1,00 con avanzi visibilissimi della cassa
di legno e collo scheletro di giovinetta deposto su-
pino e colle mani posate sui femori. Uno di questi
misurava m. 0,39 di lunghezza.

a) Bottone piano convesso di smalto turchino
ornato nella parte incurvata con una stretta spirale
fatta con filettatura di smalto bianco. Diam. mm. 24.
Trovato presso l'omero sinistro.

b) Fibbia di bronzo formata da un anello elit-
tico ottenuto colla fusione ornato sopra con giro per-
iato e munito di ardiglione, nella cui placca è incisa
una croce a branche forcute. Lungh. mm. 36. Fu
trovata sulle pelvi (fig. 153).

c) Filza di globetti cilindrici e sferici di pasta
vitrea a vari colori, di un grano ovoidale di opale,
di una sferetta di cristallo di rocca. Fu trovata lungo
il femore sinistro dalla parte interna e rappresentava
una specie di pendaglio appartenente alla legatura
che cingeva i fianchi.

d) Piccolo disco di vetro giallognolo tagliato
in un pezzo di bottiglia e usato come castone. Si
raccolse presso la tibia sinistra.

Monumenti Antichi — Vol. XXV.

e) Chiodetto di bronzo con capocchia a disco
cilindrico. Stava presso il piede sinistro insieme al
rimanente degli oggetti.

f) Frammentino di un orlo di tazzina di vetro
turchino filettata di bianco.

g) Frammenti di vetro verde. Questi due pezzi
dovevano rappresentare i tali da giuoco secondo esempì
di altre tombe.

h) Lastrina romboidale di ferro, appartenente
forse a cintura.

i) Due pezzetti di una ghiera d'avorio.
/) Frammenti di un pettine di osso.

m) Conchiglia marina buccina posta tra i piedi.

Tomba 97. — Fossa a pianta rettangolare, sca-
vata nella terra argillosa, lunga m. 1,70, larga m. 0,60,
profonda m. 1,00, contenente uno scheletro di giovi-
netto, lungo m. 1,25, disteso supino e colle mani
posate sui femori. Brano altresì visibilissime le traccio
della cassa di legno.

a) Coltelluccio di ferro posato lungo l'avam-
braccio sinistro.

/;) Fibbietta di bronzo stagnato con placchetta
trapezoidale intaccata nell'estremità. Posava sulle
spalle.

c) Punta di freccia in ferro bitagliente e con
piccola cannula. Lungh. mm. 38.

d) Boccaletto di argilla laterizia, in frammenti.
Tomba 98. — Fossa a pianta rettangolare, sca-
vata nella terra argillosa, lunga m. 2,38, larga m. 0,75,
profonda m. 1,18 con avanzi della cassa di legno
contenente lo scheletro di un guerriero un poco spo-
stato verso sinistra e colle ossa dell'avambraccio si-
nistro posate sul posto dell'addome. Lo scheletro mi-
surava m. 1,90 di lunghezza, il suo femore m. 0,49.

a) Lancia di ferro a foglia d'olivo costolata e
con cannula conica. Alla base di questa si conserva
un pezzo di legno dell'asta. Lungh. mm. 215.