Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 25.1918

Orsi, Paolo: Gli Scavi intorno a l'Athenaion di Siracusa: negli anni 1912-1917

GLI SCAVI INTORNO a l'aTHENAION DI SIRACUSA

Questa strana foggia di cimasa, che io chiamo a
gambe divaricate, è una novità, che ora per la prima
volta viene studiata con molta attenzione nei suoi
particolari. Ne possiede un magnifico esemplare deco-
rato e molto arcaico, proveniente dagli antichi scavi
Griso-Laboccetta, il Museo Civico di Reggio Calabria,

come in talune antetìsse ('). Questa semplificazione
tectonica è il portato di una nuova età, nella quale
si migliorano i sistemi di puntellamento e di conge-
gnatura delle varie specie di piastre fittili.

La decorazione frontale di questa sima è essen-
zialmente diversa da quella dei lati lunghi. Nella

Fio. 229.

ed è inedito. Convien però dire, che grandi sime, in
parte di struttura analoga alla nostra, ma di età, a
quanto pare un pochino più recenti, derivano da Agri-
gento e da Selinunte ; ma esse vennero pubblicate
soltanto in modo schematico e sommario ('), cosi che
vanno considerate siccome inedite. Nelle terrecotte
similari dell' Etruria meridionale e della Campania
alla parete posteriore è sostituito invece un puntello
in forma di gambo cilindrico, od anche una nervatura,

fascia superiore abbiamo anche qui rosette e croci
equilatere espanse; ma le foglie della gola prendono
un atteggiamento diverso, in quanto fra l'ima e l'altra
di esse viene intercalato in basso un doppio lobo, che
in sostanza sono due foglie allungate, a cui in alto
ne rispondono due minuscole nascenti. Il bastoncino
inferiore è a fasciature oblique, ed infine la fascia
inferiore presenta due motivi diversi, il meandro an-

(') Durin, Die Baukvnst der Griechen, III ediz.. pag. 173,
fig. 172.

(') Dumi, Die Baukunst der Etrusker und Roemer, li ed.,
tav. a pag. 75, fìgg. 90 e 96; Koch, Dachlerrakotten aus Cam-
panieri- pag, 82, fig. 96.