Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 25.1918

Orsi, Paolo: Gli Scavi intorno a l'Athenaion di Siracusa: negli anni 1912-1917

GLI SCAVI INTORNO A l'aTHENAION di SIRACUSA

Importa invece di studiare attentamente, in sè
nelle loro forme, nella parte metrologica ed ornamen-
tale, le due piastre di rivestimento decorate. Alla
fig. 250 si vede uno di codesti pezzi nella sua inte-
grità, coll'attacco dell'altro; perchè, giova ripetere,

Nelle faccio di settentrione e di mezzodì l'ara era
rivestita di due conci non decorati, gemelli, che veg-
gonsi riprodotti per ogni verso nell'angolo inf. destro
della flg. 250. Essi erano pure in calcare bianco fine,
o sono certamente pezzi architettonici, prelevati forse

Fig. 250.

solo due delle faccie dell'ara erano rivestite di lastre
di un fregio dorico, intatte, senza che esse avessero
subito riduzione, ritaglio, od altra alterazione di sorta.
Ogni pezzo consta di un larghissimo campo di me-
topai fra due mezzi triglifi, i cui solchi o canali
sono lievemente archiacuti nel finimento superiore, e
perfettamente rettilinei, e non sgusciati nelle guance.
Va rilevata la eccezionale ampiezza della metopa, il
che costituisce un fatto nuovo ; come è nuovo l'altro
fatto delle due brevi fascie, di diverso aggetto, che
chiudono in basso il triglifo. D'ordinario il triglifo
non ha fascia di sorta, in quanto poggia sopra l'ar-
chitrave. La presenza di queste fascie, senza tracce
di gocciolatojo, fa pensare che i pezzi non poggias-
sero sopra l'architrave, ma sopra un semplice muro ;
in altri termini essi non avrebbero fatto parte di una
decorazione epistiliare, ma di una semplice cella
chiusa, senza peristilio. Lievi tracce di rosso sono
superstiti nei canali ed anche nella doppia fascia.
Monumenti Antichi — Voh. XXV.

dallo stesso edificio, donde furono tolti i pezzi gemelli
del fregio.

Ili) Triglifo della cloaca. — A suo tempo fu
detto, in quali circostanze avvenne la scoperta di
questa piastra (pag. 381), messa in opera come ri-
vestimento nelle guance della cloaca. Per la sua forma
veggasi la fig. 251. La parte superiore di essa ha
subito uh taglio longitudinale e due intaccature, non
sappiamo bene se per metterla in opera nella cloaca.
Così il mezzo triglifo di destra è stato in buona parte
abbattuto. Ora, ciò che a noi interessa di rilevare si
è, che la piastra della cloaca ha in ogni senso le
identiche dimensioni di quelle dell'ara, salvo una
maggiore lunghezza di mm. 30, imputabile al mezzo
triglifo di destra; essendo maggiore l'ampiezza di
esso (e si badi che su questo lato il masso non finisce
con un taglio netto, ma con una accomodatura), è
plausibile l'ipotesi che in quel punto il triglifo fosse
intero, il che importerebbe che il masso era masso