Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 26.1920

Anti, Carlo: Monumenti policletei

MONUMENTI POLICLETEI

tile di palazzo Mattei, restaurato goffamente in un torso delle Terme), il braccio destro lungo il fianco, con
Traiano (fig. 4) (*). l'avambraccio leggermente piegato ed avanzato (come at-

È anche questo un « viriliter puefv stante sulla de- testa un piccolo rinforzo sulla coscia destra, conservato

Fig. 1, Fig. 2.

Roma, Museo Barraceo: statuetta ri. 109.

Fotogr. Anti.

stra, nella ponderazione policlétea tipica, la testa girata in tutte le tre copie), il braccio sinistro piegato e con il
un po' a destra (come provano i muscoli del collo nel pugno appoggiato di rovescio al dorso, presso il fianco.

stro compreso il gomito, metà anteriore dell'avairibraccto sin.
eon la mano, gamba destra da poro sopra, il ginocchio; quasi tutta
la sinistra. Il puntello si adattava alla gamba destra dove è
rotta ; sopra il medio gluteo sin. è il guasto, molto piccolo, lasciato
dal pugno staccatosi e, lilialmente, sul fianco destro, esterna-
mente, l'avanzo di un rinforzo.

(x)Monumenta Matthaeiana, Roma, 1779, T, tav. 80 e p. 80 sg.
disegno e testo di nessun valore ; Reinach, rép. I, p. 564, 7; Matz-
c. Duini, Antike Bildwerke. in Rom., T, Lipsia, 1881, p. 292, n.
1023. Non ne conosco nessuna buona riproduzione. E la prima
statua lungo il muro di destra del cortile. Essendo esposta alle
intemperie è ricoperta da una oscurissima patina, quasi uni-

formemente diffusa, che rende molto difficile distinguere le parti
antiche dalle moderne, Secondo Matz-v. Duhn, 1. e, sono di re-
stauro : testa, collo, avambraccio destro compreso il gomito,
braccio sin., gamba, destra da metà della coscia, quasi tutta la
sin., puntello e plinto. Sèjcóndo il Glàrac, Muéèe ile sculpt., V,
Parigi, ISSI, p. 216, n. 21577 A e tav. 918, tutta la gamba sin.,
meno il piede, e la destra fino a metà dello stinco, compresa la
parte superiore del puntello, sarebbero antiche. Decidere fra le
due opinioni non è facile ; sono certo moderni : la testa, il collo,
gran parte delle gambe, plinto e puntelli compresi, e probabil-
mente quasi tutto il braccio destro. Il braccio sin., invece, sem-
bra antico.