Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 26.1920

Anti, Carlo: Monumenti policletei

MONUMENTI POT.TOT.KTEt

G40

Nelle statuette, come è logico, il fenomeno è anche
più accentuato. .Menu la statuetta Janzè (M. che è
notevolmente più fedele delle altre, si può dire che
queste conservano poco più che il motivo dell'originale
e così la terracòtta del Bntisn Museum (2ì nelle pro-
porzioni e nelle forme accenna allo stile prassitelico,

All'ostacolo della tècnica si aggiungevano cerio altre
difficoltà, come le proporzioni spesso colossali e forse
anclie la. gelosia dei sacerdoti, che non avrà mancato di'
sfruttare ragioni tecniche è scrupoli religiósi. Ciò spiega
la completa mancanza di vere copie dei più celebri si-
mulacri criselefantini dell'antichità e cioè proprio delle

Fotogr. Anti.

Fig. 52. — Roma, Cortile di Palazzo Mattei:
torso del diadumeno di Policleto.

mentre il nuovo bronzetto delle Terme (3) porta im-
presso il l'are della correlile scopadea e il bronzetto
VVarren (*) è oramai lontanissimo dall'originale.

L' Hera.-

Pare che delle statue criselefantine, por ragióni
tecniche, non l'osse possibile prendere calchi in gesso
da usare per le riproduzioni meccaniche in marmo.

f1) Babelon-Blanchet, Cat. ile hi Bibl. Nat ih Puri*, 1805,
p. 927.

(2) Murray, in Jonrn. of lidi. St., VI (1885), p. 243 e tav. 61.

. (3) (',. Itigli, in Sol. Se, 1918, p. 27 sgg. e h'g. 1-2 a p. 25 sg.

(4) Burlington Chi Exhib. 1904, tavv. 5413 e 5G.

opere che maggiormente dovevano essere desiderale
in copia

Le minori proporzioni in confronto dei colossi
fidiaci (2) e la vantata perfezione della tecnica possono
aver reso possibile per la Hera di Policleto quanto
era stato impossibile per le altro statue criselefantine ?
E molto improbabile. Perciò già a priori si può esclu-
dere che la testa del Museo Britannico nella (piale il
Waldstein (3) ha riconosciuto Tiferà delle monete au-

(!) L. Pollak, in Jahreshefte, TV (1901), p. 144 sgg.
(*) Strabello, Vili, p. 372.

(a) di. Waldstein, the argive Hera of Polyklitus, in Jonrn,
of Hell. St., XXT (1901), p. 30 sgg.