Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 27.1921

Galli, Edoardo: Fidia in Etruria

fidia in etruria

demoniaci che trascinano all'Ade la quadriga. Ciò indica lui - come si è ricordato sul cratere corinzio di Berlino

chiaramente che il frontone di Talamone non è frutto di e sull'anfora arcaica di Firenze - quanto per rendere la

una concezione autonoma ed isolata, in diretta dipen- miseranda fine dell'eroe-vate. Lo schema formale di

denza dalla grande arte ellenica ; ma deve rientrare per quest'ultima rappresentazione, consistente in una qua-

Fig. 13. — Particolare del frontone fittile di Talamone nel Museo di Firenze;
il carro del creduto Adrasto accompagnato da una Furia aligera.

la sua natura in uno di quei cicli figurativi, secondari, di
riflesso, onde si arricchivano per lo più i repertori delle
officine industriali. Dobbiamo pertanto chiarire il mo-
tivo ripetuto, senza pretendere di rintracciare una inso-
stenibile (e credo, inesistente) influenza vicendevole fra
i monumenti etruschi su cui esso compare ; ma avendo
solo di mira la sua remota origine, decorativa e sti-
listica.

Poiché il mito di Anfiarao è molto antico, anche l'arte
arcaica vi attinse, tanto per raffigurare la partenza di

driga montata da Anfiarao e dal suo auriga Batone,
come per esempio si vede sopra una lekythos a. f. n.
del Museo Nazionale di Atene permane sostanzial-
mente immutato attraverso tutta la tradizione arti-
stica successiva: nel rilievo di Gjolbaschi-Trysa (2),

(*) Fu edita in Wiener Vorlegébìàtter, 1889, tav. XI.

(2) Cfr. Benndori e Nicmann, Das Ileroon von Gjolbaschi-
Trysa, tav. XXIV, A 1-5; cfr. pag. 196 del testo, dove è pure
riprodotta - alla lig. 157 - la sopra citata lekythos di Atene.

Accanto al rilievo di Gjolbaschi-Trysa, sul quale è rappresen-