Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 27.1921

Minto, Antonio: Le terme romane di Massaciuccoli

LE TERME ROMANE DI MASSACIUCCOLI

con il consenso dei proprietari signori conti Minutoli
e con la premurosa collaborazione del prof. Peleo Bacci
soprintendente ai monumenti di Pisa, è stata final-
mente intrapresa la desiderata esplorazione sistema-
tica dei ruderi delle terme.

In questa esplorazione, le ricerche furono estese
anche nelle zone circostanti all'area delle terme e sul

ai monumenti di Pisa, e formano, con le belle ripro-
duzioni fotografiche, eseguite con la nota abilità e gu-
sto artistico dal sig. cav. Carboni, la migliore illustra-
zione di questi interessanti resti delle terme romane
di Massaciuccoli (1).

Esaminando la pianta planimetrica generale (tav. I),
e confrontandola con la sezione corrispondente (tav. II),

- s.' - - e j .^,.'."Jv»

Fig. 2. — Le terme di Massaciuccoli nella prima metà del secolo XVIII
(da un disegno da G. Cristoforo Martini).

piazzale della Pieve, fin dove lo hanno permesso i possiamo formarci un'idea esatta di tutto l'insieme dei-
fabbricati moderni, le piantagioni e l'entità dei ruderi l'edificio termale. Esso risulta distribuito su due piani
venuti alla luce. Così, dietro al coro ed alla canonica, distinti, collegati fra loro da un piccolo ripiano inter-
ni investigata solo parzialmente la zona a ridosso del medio a gradino. Questi due piani costituiscono gli
monte, già esplorata negli scavi del 1752, poiché i ultimi gradini del costone a terrazze che dal monte
risultati furono tali da non incoraggiare la continua- Aquilata discende verso la pianura,
zione delle ricerche.

Le scoperte fatte non hanno disgraziatamente Terrazza superiore.

fornito alcun documento interessante per la storia II piano superiore è quello sul quale è costrutta la

dell'edificio, ma rivelarono tuttavia degli elementi chiesa della Pieve. Nella parte mediana nessun rudero

più sicuri e completi, topografici e di struttura, che _

hanno permesso di compiere un esatto rilievo, plani- (i) per la gentile cooperazione e per il valido aiuto pre-
metrico ed in sezione, di tutta intera la costruzione stato nel corso (,CSU sravi' la R- Soprintendenza dell'Etruria
. . . sente il dovere di ringraziare pubblicamente i signori conti Mi
e delle parti plU interessanti di essa. La pianta e la nutolii noncne ;i personale della loro amministrazione in Mas-
sezione generale, nonché le altre numerose dei det- saciuccoli. Un particolare ringraziamento è dovuto pure al

,. -i . . sac. Mansueto Orsetti, pievano di Massaciuccoli, che è stato

tagli, sono state rilevate, con rara precisione e mac- ,. , 1 .. . .. . , . , . , ,,

° 1 sempre, e continua ad essere, il vigile custode dei ruderi delle

stria, dal sig. Oreste Zocchi, della R. Soprintendenza Terme.