Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 28.1922

Bendinelli, Goffredo: Il monumento sepolcrale degli Aureli al Viale Manzoni in Roma

al viale manzoni in roma

danneggiate, come nel cubiculo superiore, Cosi fu ini-
ziata, poi lasciata incompiuta, l'escavazione di un arco-
solio sulla parete sinistra del Cubicolo (fig. 24), con
grave danno delle figure dipinte, e furono inoltre pra-
ticati due piccoli loculi per bambini in basso, all'altezza
dello zoccolo, sulla parete sinistra e su quella di fondo.

della Soprintendenza Scavi, nel 1920. Al principio dello
sterro, si trovò anche caduta c mancante unagrande
parte dell'intonaco dipinto della volta, intorno al
lucernario, verso la scala.

Un breve zoccolo continuo, alto ni. 0,40, nel co-
lore naturale dell'intonaco, terminato da una fascia

l'iti. 15 — Contro di pavimento a mosaico, con iscrizione.
(Cubicolo inferiore A).

Figure grandi sulle pareti.
Parete sinistra.

La parte di gran lunga piti interessante del monu-
mento è costituita da'le pitture a fresco che adornano
le pareti e il soffitto della camera e che, dovunque ri-
mane l'antico intonaco, sono tuttora ben conservate.

Fu demolita, durante i lavori di fondazione che
determinarono la scoperta del monumento, una gran
parte della parete su cui si apre l'ingresso alla camera
ipogea, nonché l'estremità contigua della parete si-
nistra con intonaco dipinto. Codesto muro venne poi
rimesso in pristino con restauro eseguito ;i spese e cura

Monumenti Antichi — Vol. XXVIII.

rossa, larga 4 centimetri, corre continua lungo le
pareti dell'ipogeo. Al di sopra dello zoccolo corre una
zona pure continua, alta in. 1,52 sulla parete sinistra,
in. 1,60 sulla parete destra e sulla parete di fondo,
con grandi figure collocate in piedi e isolate una dal-
l'altra. Codeste figure nelle quali, per la esecuzione
magistrale e per le notevoli proporzioni, a circa due
terzi dal vero, risiede principalmente l'importanza
del monumento, sono undici in tutto, di cui cinque
dipinte sulla parete sinistra, tre sulla parete di fondo,
ai lati della porta e dell'originario arcosolio, due
sullo sperone, uno sulla parete destra.

Si è a, lungo ritenuto che su questa parete, all'e-