Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 28.1922

Bendinelli, Goffredo: Il monumento sepolcrale degli Aureli al Viale Manzoni in Roma

A T, VIALE MANZONI I"N ROMA

Anche sulla parete di fondo di questo arcosolio e Quanto alla riquadratura della mensola c alla

dipinta una serie di dodici personaggi di fronte, uomini decorazione del campo di parete intorno all'arco-

e donne alternati, tutti nello stesso ordine, in modo che solio inferiore, e stato già detto che vale esattamente

la serie incomincia a sinistra con una donna e termina per le altre pareti la descrizione fatta alla parete

con un uomo a destra. Gli uomini, di cui taluno almeno destra.

Fio. 47. — Motivo por dee ovazioni1 di archivolto (arcosolio di destra).

Parete di fondo (tav. XVII).

giovanile, dal mento raso, sono vestiti di tunica bianca
a davi rossi, e di pallio ; le donne in tunica color chiaro

e velo che scende dal capo sugli omeri. Le figure Anche la parete di fondo è nella parte superiore

sembrano tenersi per mano due a due. divisa in tre riquadri simmetrici, di cui quello centrale

La decorazione e il sistema di ripartitura dell'ai'- largo e basso, i due laterali alti e stretti, uguali. Lo

cosolio corrisponde esattamente a quella dell'arco- stato di conservazione del riquadro centrale è poco

solio di fronte. Della figura virile nuda nello scom- buono a causa del lucernario superiore, il quale ha

parto al centro dell'archivolto (fig. 50), non cambia, favorito l'infiltrazione e lo scolo dell'acqua lungo la

rispetto alla figura corrispondente, quasi altro che la parete. Vi si riconosce tuttavia nel mezzo una figura

fisonomia, ripetendosi identici lo schema figurativo, virile in piedi, ammantata. Meno buono ancora lo stato

la tecnica e tutti i difetti anatomici. di conservazione del pannello sinistro. In mezzo al

Monumenti Antichi — Vol, XXVIII, 26