Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 29.1923

Marconi, Pirro: Antinoo: saggio sull'arte dell'età adrianea

ANTINOO

Ma conviene ancora addentrarsi nella descrizione specie nel basso, attorno alla mascella : da ciò vengono

delle analogie: anzitutto, le misure, che, deducendo più pronunciate le linee che contornano la bocca:

dai cataloghi, variano di pochi millimetri o centimetri, e la stessa bocca, come premuta ai lati dalla turgi-

tra i 72 e 75. Poi la forma caratteristica del busto, dezza delle guance, è insensibilmente più piccola,

abbracciale il petto sin sotto le mammelle, ed i mon- più tumida e sporgente ; mentre quello d'Atene

coni delle braccia: di cui il destro è in riposo, e pende [tav. Ili, 2] è più smilzo, la bocca più allargata e

Fig.' 6. — Testa di Antinoo al M. di Berlino.

in basso ; il sinistro accenna movimento pronunciato
di elevazione, come appoggiandosi, integrando la
figura, ad un alto bastone ; il capo, leggermente vol-
tato a sinistra, come seguendo il moto del braccio,
e piegato in basso ; insomma, formalmente è lo schema
del tipo arcaico maturo attico (Apollo del Tevere)
di cui abbiamo parlato in precedenza e di cui ripar-
leremo, ricercando il tipo greco che servì di modello
a questa serie d'opere. Anche i lineamenti del volto
corrispondono; certo che in essi, e nell'espressione,
meglio si manifesta la personalità dell'autore, e da ciò
proviene la differenza che vi notiamo, e che dipende
da piccoli accenni, o da particolari tecnici più o meno
perfezionati.

Così, prendendo gli esempii più fini, il busto di Fi-
renze [tav. HI, 1] ha le guance più piene e grosse,

quindi più serena dell'altra, che riesce in una smorfia
quasi di disgusto. Anche nella linea delle ciglia c'è
qualche variante: nel busto d'Atene sono più diritte,
marcate con una linea retta ; in quello di Firenze
sono più ondulate, anzi incurvate, in quanto ai lati
esteriori piegano in basso. E il mento è più smilzo
nella prima, pieno e rotondo nella seconda.

Poi le differenze sono sensibilissime nel rispetto
tecnico ; riuscito e corrispondente all' espressione
nelle due opere accennate e anche nel busto di Pa-
rigi, che formano il nucleo delle belle riproduzioni ;
scarso e trasandato nelle altre ; in generale però le
guance non sono lisciate, ma lasciate rugose, per
avvicinare più alla sensazione della carne ; tratto
veristico e reale non comune nelle opere d'Antinoo.
Differenze tecniche che risaltano sopratutto ne! tratto