Accademia Nazionale dei Lincei <Rom> [Hrsg.]
Monumenti antichi — 29.1923

Marconi, Pirro: Antinoo: saggio sull'arte dell'età adrianea
2U5 antinoo 2%

bcndolc nella sua opera. È appunto attraverso que- che questi sforzi sono opera di singoli uomini, e ri-
sto varie Tasi d'un unico protesso, che ciascun artista nunciando ad una determinazione storica di essi,
approda alla costituzione di una forma che rispec- possiamo giungere, attraverso alle loro opere, alla
chia la sua emozii ne estetica : e queste sono le opere comprensione dei lor vari temperamenti artistici,
.che abbiamo cercato di chiarire. Così, il busto della Sala Rotonda è l'opera di un
Questa duplice considerazione, che noi poniamo puro sensuale, che s'è immedesimato nel suo mo-
dell'arte (tome unità di individui e linea di sviluppo, dello senza intermediari. Ei forse pensava di non
e come singola opera, costituente un assoluto in sè), dare nulla di suo, di riprodurre il dato naturale;
se pare a volte cozzare, realmente è invece una in- invece ha manifestato pienamente, col carattere di
tegrazione. E ciò sarà, più che tutto, risaltato nel Antinoo, anche il suo, di uomo che vive nel godi-
corso del lavoro, in cui il godimento estetico della mento immediato della natura, e che momento per
singola opera non osta ad ingranarla, ad inglobarla momento è pieno delle sue visioni, che, dopo avere
in un sistema, di cui ciascuna di esse è parte. riempito, scompaiono senza lasciar traccia: uomo che
Kd insieme l'integrarsi della critica storica e del- non cerca unità, nel mondo, nò ò turbato da nuove
l'estetica ci ha, permesso una più completa valuta- esigenze; ma sincero, esuberante e completo in que-
zione, in quanto della nostra immediata valutazione sto suo modo d'essere.

potemmo prendere coscienza, e pertanto compren- 1 greci autori dei busti della serie e delle statue
dere come, ad es., e per (piale squilibrio tante tra le vitine cominciano a sentire nuove esigenze, ed hanno
opere non avevano conseguita la sintesi vitale del- vivo il desiderio di arrivare ad espressioni più com-
l'arte. plete. Ma scarsa è la lor capacità di concentrazione,
Quest'arte è nel suo momento migliore, ricerca e non vivono ancora della vita nuova che vogliono
di equilibrio tra i due opposti poli: tra il verismo e infondere nel loro modello, e non sono capati di ma-
l'idealismo, tra il canone e la natura. E il suo svi- cerarsi in una ricerca che esige fissità e tormento.
Luppo ha seminato, (piali pietre miliari, di opere di Così devono cadere nelle imitazioni; e le loro
cui, conseguito l'equilibrio, possiamo godere. opere sono transazioni tra questa aspirazione, che
Perchè forse il termine parabola, adottato per non ò ancora chiara, e non ha preso una forma tanto
dare un'espressione al nostro assunto, avrà fatto definita che si possa esprimerla, ed i modelli che
pensare che il mutamento espressivo portasse seco si pongono ; così, tra essi, quello che riesce ancora
anche quello estetico, aumentandolo ; che p. es. meglio è quello che ha minore questa esigenza di
un'opera elaborata e complessa fosse di arte più novità, e che, allevato all'armonica e misurata com-
piena che non una più semplice. prensione ellenica, ed avendola coll'educazione assi-
Ma nel valore estetico puro la linea di sviluppo milata, connaturata, arriva a trasfonderla in un'opera
e di complicazione che cercammo di delineare è tutta non inutile e scarsa, e the, dalla modicità chiara e
su di un medesimo livello; mutano i vaili elementi definita partendo, consegue risultato pienamente ade-
clic costituiscono la sintesi, alcuni si abbandonano, rente al suo concetto.

altri nuovi si assumono : ma qualunque sia la coni- Ma poi il continuo arricchirsi di elementi, e il
posizione di essa sintesi, ove essa sia,, ivi è arte. Forse crescere delle esigenze, chiedono agli artisti d'An-
a noi personalmente il rilievo di Antonianos avrà tinoo animo e comprensione vasti, passione potente,
strappato la maggior ammirazione ; ma ciò non coni- per fondervi quel disparato materiale, e contentra-
porta una inferiorità nelle altre opere complete di zione totale e chiarissima, per strappare a quel cro-
cili parlammo. giuolo la forma compiuta.

Altrimenti succederebbe quel che avvenne al-

L'arte di Antinoo è continuo tormento di ricerca, l'autore del rilievo Albani, gretta anima di orafo, di

di nuovi equilibrii, di nuovi valori espressivi; è un piccola comprensione, che volle fare un'opera grande,

continuo voler superare la propria impotenza e le e disperse su larga superficie la preziosità del suo

proprie negazioni. E in questo senso, considerando sapere tecnico, seminando un bianco spazio di slegati